Cari Amici,
siamo oramai giunti alla fine del periodo dei parti, ed è tempo di bilanci.
Vorrei a tal punto aprire questa discussione con la volontà di coinvolgervi tutti: l'idea è quella di fare un bilancio sull'annata dei parti (2012/2013), stimando un periodo che va da fine Novembre 2012 a inizio Maggio 2013.
Se vi fa piacere vi prego quindi di rispondere alle domande di questo breve questionario, ed il risultato sarà di spunto per successive riflessioni che faremo all'interno di questa discussione.
1) Razza femmine2) Numero femmine presenti in allevamento (prima del periodo dei parti). Se volete potrete specificare anche quante capre sono state coperte per la prima volta (divenendo così primipare al momento del parto). Escluderei dal conto le eventuali caprette ancora troppo giovani per essere coperte.
3) Razza del becco che le ha coperte o eventuale seme utilizzato per inseminazione artificiale.
4) Numero nascite riportato ad oggi, quindi nell'intera stagione. Si possono indicare anche capretti che poi sono morti dopo il parto.
5) Numero di aborti 6) Percentuale nascite di sesso femminile e di sesso maschile oppure semplicemente potete mettere il numero delle une e degli altri.
7) Numero animali destinati alla rimonta e quindi che sono destinati ad essere allevati e non venduti/macellati.
8) Considerazioni personali sull'annata9) Area geografica o regione dove è ubicato l'allevamentoVi ringrazio da subito certo che parteciperete numerosi.
Ciao
Tosco
P.S.
Per agevolarvi nel rispondere ho numerato le domande, in modo che possiate rispondere semplicemente precedendo le singole risposte con il numero della domanda a cui fanno riferimento.
Esempio:
1) Camosciata delle Alpi
2) 30
3) Maltese
etcOppure, per i più audaci
...potrete Quotare le singole domande e scrivervi successivamente le risposte.
Esempio:
Girgentana
Cita:
2) Numero femmine presenti in allevamento (prima del periodo dei parti). Se volete potrete specificare anche quante capre sono state coperte per la prima volta (divenendo così primipare al momento del parto). Escluderei dal conto le eventuali caprette ancora troppo giovani per essere coperte.
5 femmine
Cita:
3) Razza del becco che le ha coperte o eventuale seme utilizzato per inseminazione artificiale.
Meticcio (Saanen x Ionica)etc
Grazie a tutti per la collaborazione
Ciao
Tosco