Ciao a tutti.
Nella mia zona (e non credo solo in quella), quando una persona è molto indaffarata si usa dire che "c'ha da fa più del becco d'Ottobre".
Sarebbe quindi interessante sapere, a seconda della vostra collocazione geografica, della stagione, della razza/razze allevata/e, dell'alimentazione, dell'età delle capre e dell'età del becco...sapere appunto come stanno procedendo gli accoppiamenti e sapere che previsioni fate per le prime nascite.
Metto per primo la mia situazione.
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA: Alta Maremma Toscana
STAGIONE: Dopo un inizio settembre con temperature sotto la media stagionale c'è stato un notevole innalzamento delle massime. Da un giorno ha iniziato a piovere e le giornate inizieranno ad accorciare notevolmente
RAZZA/E ALLEVATA/E: Camosciate delle Alpi e vari meticci
ALIMENTAZIONE: Attualmente niente pascolo (aspetto che la pioggia autunnale rinforzi quelli che ho), ma somministro fieno di prato polifita (loietto, ginestrino, trifoglio e festuca) e avena in chicchi (solo alla sera).
ETA' CAPRE: si parte da femmine nate nel 2013 ( quindi di 8 mesi circa) sino ad arrivare a capre di 4 anni
ETA' BECCO: (nota dolente per me perchè forse ancora troppo giovane per fare bene tutto il suo mestiere) 8 mesi
ACCOPPIAMENTI RILEVATI: Neanche uno, e la cosa mi preoccupa (vedi età del becco
). Solo pochissimi capi del mio allevamento mostrano calori eclatanti (e quindi facilmente individuabili anche dal sottoscritto), ed oltretutto non ho ancora visto il becco all'opera...
PREVISIONI PER LE NASCITE: Temo che il becco inizierà a fare il suo lavoro solamente tra un mese (a questo punto non lo temo ma lo spero) e che per le nascite si andrà inevitabilmente ad aprile.
Purtroppo questo è l'amaro conto da pagare per aver fatto la scelta di allevare un giovane becco (proveniente da altro allevamento) senza avere un becco vecchio che lo affiancasse nell'inevitabile "anno incerto" (generalmente viene chiamato così il primo anno del becco).
Se comunque dovessi vedere che entro dieci (max 15) giorni il mio bel becco non lavorerà bene (ancora non puzza come dovrebbe e non si urina sulla pancia) dovrò correre ai ripari e cercare un becco in prestito per un mesetto.
E' una scelta questa che come detto avevo fatto per migliorare (con il nuovo becco appunto) il sangue e la linea dei futuri nascituri, ma ero consapevole che avrei corso tale rischio con un becco così giovane.
E adesso a voi per le vostre esperienze e relative considerazioni.
Forza, partecipiamo numerosi!!!
Ciao
Tosco
P.S.
Per semplificare le cose (anche ai più svogliati
), ripropongo la scheda che basta evidenziare con un "copia ed incolla" e riportare nella pagina del vostro messaggio.
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA:
STAGIONE:
RAZZA/E ALLEVATA/E:
ALIMENTAZIONE:
ETA' CAPRE:
ETA' BECCO:
ACCOPPIAMENTI RILEVATI:
PREVISIONI PER LE NASCITE:
Ciao
Tosco