|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Femmina che non si lascia montare: AIUTO!
Autore |
Messaggio |
afagiolo
|
Salve, ho veramente bisogno del vostro aiuto... ho una femmina di collie che sta all'undicesimo giorno di calore e ho provato a farla accoppiare col mio maschio, sempre collie. La femmina si lascia annusare e leccare, mettendo la coda di lato, ma quando il maschio la monta lei si siede, o peggio morde di brutto... o provato a cambiare maschio, sempre mio e sempre collie, ma la femmina non ne vuole sapere niente. Considerando che è già il terzo calore della femmina e i maschi hanno rispettivamente due anni e mezzo e tre, credo che dovrebbero essere maturi... mi sapete dare qualche consiglio???????? Grazie, Maria.
|
26/01/2015, 10:03 |
|
|
|
|
pedruss
|
Forse semplicemente non è ancora pronta ad accettare il maschio..... Daltronde i giorni sono indicativi ma la cosa non è matematica..........
Le perdite hanno cambiato colore? Come si presentano?
Puoi sempre fargli uno striscio vaginale dal veterinario.....
Ciao
|
26/01/2015, 15:47 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Il calore si divide in varie fasi, la prima è il proestro che dura dai 7 ai 10 giorni circa in cui si verificano le perdite ematiche e la femmina cambia il comportamento, è più irrequieta, aggressiva e non accetta il maschio (quindi occhio perchè potrebbe farlo male), la seconda fase è l'estro che dura circa 5-10 giorni, in questa fase le perdite cambiano colore e diminuiscono fino a fermarsi, la vulva diventa più grande, circa il doppio e si sposta indietro (quindi controlla anche questo). Poi c'è da dire che nella selezione naturale nei lupi e anche negli altri canidi, la femmina permetteva l'accoppiamento solo al maschio più forte e quindi quello che preferiva, può darsi che la tua avendo tu due maschi (così mi pare di aver capito) non voglia accoppiarsi con quello che tu le proponi.. Spero di esserti stato d'aiuto, facci sapere!
_________________ Saluti, Marco
|
28/01/2015, 15:14 |
|
|
Rabiddog
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
|
La fase estrale si può determinare abbastanza facilmente facendo fare degli strisci vaginali dal tuo veterinario. Se il calore non è già terminato puoi anche prendere in considerazione una fecondazione artificiale.
|
28/02/2015, 18:19 |
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
Sarebbe bello sapere come sarà andata a finire la storia.
|
16/03/2015, 11:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|