Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 3:29

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
primo uovo della mia coppia di oche venete, cosa devo fare? 
Autore Messaggio

ciao ragazzi la mia coppia di oche (venete) oggi hanno fatto il primo uovo, visto la mia poca esperienza come mi devo comportare?mi piacerebbe farla covare, aspetto che faccia delle altre?quante ne devo lasciare?grazie

24/01/2012, 22:47
Profilo

Prendilo, se troppo sporco, lavalo o meglio, strofinalo con un panno,ma non troppo per evitare di eliminare la pellicola che protegge l' uovo dalle infezioni esterne.. Mettilo in un contenitore per uova, dentro un mobile o comunque al buio, con lo polo ottuso in giù e giralo almeno una volta al giorno dal polo ottuso a quello acuto. L'oca continuerà a deporre un giorno si ed uno no. Nel frattempo, cerca in qualche negozio, m,agari di bricolage, delle uova di legno o di altro materiale, man mano che l' oca depone altre uova, tu devi toglierle dal nido e conservarle come ti ho suggerito sopra... Nel nido si sporcherebbero troppo. Quando avrai raggiunto la decina di uova, metti nel nido quelle finte, l' oca vedrà un numero pressocchèadatto alla cova e da quel momento dovrai aspettare e sperare che vedendo le sue uova nel nido si decida a covarle. Quando vedrai che nel nido la femmina ha aggiunto le piume che essa si starpperà dal petto e noterai che esce sempre meno dal nido per trascorre sempremagior tempo sulle uova compresa la notte, allora vorrà dire che si è decisa a covare, aspetta almeno 2/3 giorni peressere certo che si è davvero decisa a covare; a questo punto togli le uova finte emett5i quelle vere..Tu mi domanderai, perchè usare uova finte? Perchè se lasci quelle vere e l' oca non dovesse covare, andrebbero perse per insidicuime e sbalzi di temperatura che comprometterebbero la vita embrionale. Invece conservate la buio, e girate 1/2 volte al giorno, aiuta a prolungare la vita dell' embrione. Durante questo periodo, dai alla tua oca una maggiore quantità di calcio e vitamina D; basta anche la comune sabbia e il grit di ostriche tritate che troverai nei negozi per avicoli.. Durante la cova dai un mangime ad alto contenuto proteico per sostenerla ed evitare eccessivi cali di peso. Acqua e mangime vicino al nido per far si che si allontani il meno possibile durante la cova.... Ma queste nozioni le possiamo approfondire più avanti, semmai l' oca covasse. Ah ilnido dovrà avere un certo strato di sabbia sul fondo, e poi tanto fieno, al buio in un posto trnaquillo che immagino abbia già scelto lei dove ha esattamente deposto l' uovo.

25/01/2012, 11:54
Profilo

grazie mille paxel dei ottimi consigli farò come dici, non credevo fosse cosi laborioso, ti tengo aggiornato ciao buona giornata. .. :P

26/01/2012, 8:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]