Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 0:54

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
oche cignoidi: quando iniziano a deporre uova? 
Autore Messaggio

lo scorso anno a fine marzo ho acquistato due piccoli di oca cignoide.
Attualmente sono due splendidi esemplari.
Hanno un anno, ma non li vedo accopiarsi e deporre le uova. Preciso che non so se sono maschio e femmina, o addirittura due maschi.
Sono molto legati, sono sempre assieme, sembra che uno sia predominante e più aggressivo, mentre l'altra è più socievole e dolce.
Come posso sapere se sono maschio e femmina? Uno è più grossa dell'altra, ha un soprabecco più pronunciato e ha due pendenze pronunciate sotto la pancia. Ogni volta che le faccio fare il bagno accennano a vari tentativi di accopiamento, ma senza concludere ed entrambi sembra vogliano fare il maschio: non riesco a capire cosa vogliano fare.
Quando potrebbero deporre le uova? Se una è femmina è ormai passato il tempo della deposizione o devo ancora aspettare?
Datemi qualche speranza...............

22/03/2010, 22:33
Profilo

Posta qualche foto! Dalla mia relativa esperienza ti direi che un ovetto dovrebbero averlo fatto... Attendi ancora un po!

22/03/2010, 22:47
Profilo

Formazione: laureato
solitamente la parte del becco sopra la fronte è più pronunciata nel maschio che nella femmina, e le femmine in genere hanno due prominenze sul ventre e una il maschio....sul fatto dell'accoppiamento non farci molto conto...io ho 3 femmine, 2romagnole e una cignata, fanno tutte e tre uova (la mia cignata ha 8anni ed inizia sempre per febbraio a deporre) e regolamente quando cambio loro l'acqua degli abbeveratoi si lavano e si montano a vicenda...
se ce la fai prova a mettere qualche foto e vediamo se ti posso rispondere...sono ancora in tempo per iniziare a deporre...

23/03/2010, 1:04
Profilo

grazie delle risposte e delle speranze che mi date.
In effetti un'oca ha due prominenze sotto il ventre, è la più grossa e mi sembra ha il sopra becco più prominente, è più aggressiva.
L'altra è di stazza più piccola, non ha prominenze sotto la pancia, ha un sopra becco meno prominente, è più dolce , tanto da farsi accarezzare.
Sono tanto carine, chiassose e di guardia.
Mi piacerebbe tanto che prolificassero.................
Purtroppo non riesco a inviarvi delle foto, ma vi terrò informati degli sviluppi.

01/04/2010, 21:34
Profilo

Salve, ho acquistato nel mese di aprile 3 ochette, sono rispettivamente 2 femmine e un maschio; pensavo che avrebbero cominciato a fare le uova a 5/6 mesi, quindi verso settembre ottobre. Dite quindi che inizieranno a deporre uova verso gennaio/febbrario? :?:

24/10/2010, 13:24
Profilo

La mia oca bianca ha cominciato a deporre a marzo e ha finito verso agosto deponendo circa 60 uova. Ora ho anche due oche cigno maschio ed una femmina che non ha ancora deposto.

24/10/2010, 18:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]