|
Laghetto senza telo sul fondo. Possibile?
Autore |
Messaggio |
Marco15
Iscritto il: 18/06/2009, 13:52 Messaggi: 304 Località: Varese provincia
|
Ciao, è possibile creare un laghetto senza mettere il telo sul fondo, facendo solo un buco e riempiendolo d'acqua o si può fare solo con certi tipi di terreno impermeabili? Grazie Marco
|
08/12/2011, 12:05 |
|
|
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
E' possibile solo con suoli fortemente argillosi e montessiturali cioè con la stessa granulometria. Niente micro o macro sassolini dentro per intendersi. Quelli che in Estate diventano duri come sassi ed impenetrabili e dove, dopo la pioggia, anche in piano, scivoli. Quelli dove non metteresti mai le patate o le carote perchè ti verrebbero larghe e piatte. Se hai un suolo così puoi fare a meno del telo. Potresti anche acquistare dell'argilla, impastarla con acqua e spalmare bene, almeno 10 cm. il fondo e i lati della buca ma a questo punto ti costa meno ed è più duraturo il cemento. Certo bisogna considerare anche l'effetto estetico, intorno al tuo laghetto in argilla, lungo i bordi crescerebbero le piante acquatiche, salici piangenti, ecc.... Diventerebbe un posto molto romantico ma al pensiero del lavoro le mie povere vertebre lombari di mezz'età dolgono al solo pensiero.....
|
08/12/2011, 21:05 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
mi piacerebbe sapere da Marco15 cosa deve fare del suo laghetto, perchè se è per gli anatidi, è impensabile non prevedere un tubo di scarico per il ricambio dell'acqua. Diverso è un laghetto per piante ornamentali, li' non c'è bisogno ne' di uno scarico ne' di un filtro in quanto il successo del laghetto è l'ecosistema in equilibrio che si crea con l'acqua stagnante, le piante, i pesci. Fiamma, noi qui abbiamo esattamente il tipo di terra da te descritto, quello che in inverno con le piogge fa i laghetti e d'estate diventa secco e duro come cemento. Un orrore di terra direi!
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
18/12/2011, 17:14 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Hai proprio ragione, è un orrore di terra Pensa che io in quell'orrore devo farci anche l'orto e ci sono anche i sassi dentro in aggiunta a tutto il resto Sono 20 anni che ci butto torba, sabbia, terricci varii ma è sempre orribile. Per il grano duro però, per le viti e gli olivi, è una meraviglia. Ciao.
|
18/12/2011, 21:22 |
|
|
Marco15
|
Ciao. scusate ma è un po che non mi connetto. Si io intendevo un laghetto per anatidi, però grande. Comunque per ora è solo un sogno
|
18/12/2011, 21:52 |
|
|
batista83pi
Iscritto il: 01/11/2011, 1:41 Messaggi: 198 Località: Provincia Pisa (Toscana)
|
Anch'io vivo circondato da argilla... l'unico punto positivo? Il laghetto tiene meravigliosamente l'acqua senza nessun telo!!! Poi x il resto è una tragedia: orto, frutti, erba, piante in genere, ecc...
|
18/12/2011, 21:57 |
|
|
Marco15
|
Stupendo laghetto a me piacerebbe così
|
19/12/2011, 15:08 |
|
|
dettoChiaramente
Iscritto il: 13/05/2014, 9:53 Messaggi: 10 Località: Appennino reggiano
Formazione: Corso 72h di Permacultura
|
Ciao Marco,
questa discussione è molto vecchia ma provo lo stesso a scriverci... Volevo sapere se poi hai realizzato o no il tuo laghetto. Io mi ci voglio mettere tra poco, sfruttando anch'io il terreno argilloso e la brutta stagione, che un pò me lo fa trovare già umido e meno duro da scavare, e un pò mi aiuterà con qualche pioggia a riempirlo.
Pensavo di fare il buco desiderato, poi prendere dell'argilla (vado a prenderla in punti dove è ancora più concentrata che da me) la riducevo a fango e poi la spalmo bene sui bordi pressando... Non so se funziona, farò delle prove e vediamo.
Ciao a tutti e buona giornata Chiara
|
25/10/2014, 9:28 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
ciao, ho tre oche e vorrei fare un laghetto per loro. quanto grande lo devo fare? quanto profondo? devo cambiare l'acqua ogni quanto?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
25/10/2014, 9:48 |
|
|
Joe75
Iscritto il: 12/08/2014, 16:43 Messaggi: 59 Località: agro aversano - CE
|
secondo me fare un laghetto senza impermeabilizzarlo è difficile, se si ha un po d'acqua a disposizione rabboccando man mano allora si, altrimenti anche se poco, l'acqua cala inesorabilmente anche col terreno argilloso a volte quei laghetti senza impermeabilizzazione funzionano semplicemente perchè sono scavati al di sotto del livello del terreno e in pratica vengono alimentati direttamente dalla falda
|
31/10/2014, 22:20 |
|
|