Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 15:19

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
laghetto...per oche! 
Autore Messaggio

ciao a tutti sto per presentarvi un problema che sono imminente ad affrontare nella realizzazione del laghetto per le mie oche.
dove allevo le oche ,purtroppo, non vi è una grossa quantita d'acqua quindi faccio di tutto per raccogliere acqua piovana in pozzi ma questo non basta per il laghetto(specialmente nell'estate)
vi volevo chiedere se qualcuno puo dirmi ogni quanto si deve cambiare l'acqua del laghetto per oche\anatre e
la seconda cosa è se qualcuno puo postarmi qualche sito o spiegarmi come fare a creare un lago riutilizzando l'acqua che c'era attraverso pompe che filtranol'acqua (roba del genere)
so che è possibile ma non riesco a capir bene come fare... :D :D :D
grazie millee!!!! ( ho 4 oche romagnole comprate da poco e 4 anatre )

21/05/2010, 14:37
Profilo

:? anche io ho lo stesso problema.........le oche bevono come cammelli :D :D

21/05/2010, 15:08
Profilo

Ciao anche io vorrei un laghetto o una vasca per le mie anatre e oche. Attualmente uso una tinozza di quelle da vino che svuoto e riempio manualmente con conseguente allagamento della terra circostante (io ho una terraccia argillosa che non assorbe l'acqua).
A casa di un amico ho visto una struttura esteticamente bruttina ma molto funzionale. Una vasca in cemento armato di 2 metri per 1 e mezzo, profonda a occhio una settantina di cm con un tubo che ne percorre il perimetro interno restando fuori dall'acqua. Ha un meccanismo autopulente che ogni giorno in automatico svuota l'acqua e la riversa. La vasca è così sempre pulita ed è al coperto cioè sotto una tettoia. Non so quanto ci abbia investito economicamente... mi sa non poco però ripeto, esteticamente è proprio bruttina :|

21/05/2010, 18:10
Profilo

io avevo sentito parlare di pompe che con dei meccanismi ripulivan l'acqua filtrandola in dei canali che poi ributtavano la stessa acqua nel laghetto pero non ho capito bene di cosa si tratta

21/05/2010, 19:31
Profilo

:? per i miei gusti cè troppa disperzione d acqua e d estate è inportante :? un conto se la bevono ma buttarla cosi è uno spreco :?

21/05/2010, 19:59
Profilo

veramente maxi cosi l'acqua viene riutilizzata...non buttata

21/05/2010, 20:57
Profilo

c'e' la soluzione pompa + filtro (meccanico e/o organico) poi potete scegliere telo o plastica etc etc.
cercate "pompa laghetto" sul sito delle aste .......... tra i risultati ci sono delle pompe con lo scatolo
giallo andate sul sito del produttore e trovate appunto filtri, pompe, teli, e a partire da un centinaio
di euro potete farvi il vs laghetto. Se poi girate ancora potete trovare una bella pompa con annesso
pannellino fotovoltaico (da ambientalista doc.... scherzo) però costa un pò di più.

non posso darvi i nomi precisi altrimenti gli amministratori mi cacciano dal forum !!!!

21/05/2010, 21:38
Profilo

Formazione: Diplomato all'istituto tecnico agrario
ciao...
il procedimento credo sia simile a quello per costruire laghetti per carpe-koi...

24/05/2010, 10:54
Profilo

si, come è stato detto sopra c'è una pompa con filtro che preleva l'acqua, la pulisce e poi la rigetta del laghetto.

Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.

24/05/2010, 15:48
Profilo

Formazione: laurea
lunedi arriveranno due paperi, oche da consorzio non so ne colore ne "tipo" ma penso meticci, non so nemmeno il sesso ma non ci interessa riprodurle, ci piaceva avere le oche per il cortile insieme a galline, gallo, tacchini e caprette.
allora premesso, non abbiamo uno specchio d'acqua. tutti mi dicono che non serve alle oche, ma comunque almeno una tinozza dove bagnarsi i piedi volevo metterla... (abbiamo il fiume di la dalla strada ma dubito si involino per raggiungerlo) come mi regolo? aspetto siano adulte per metterla o si possono bagnare di già? come facilitare l'accesso al tino? non volevo interrarlo per facilitare le operazioni di pulizia.,..

06/06/2013, 11:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]