Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 15:00

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
la mia oca cova 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,la mia oca dopo che ha deposto 13 uova,finalmente si e' decisa a covarle, credo.Vi descrivo il suo comportamento:ha fatto l'uovo tutti i giorni pero'non si tratteneva mai nel nido ,se ne disinteressava completamente,oggi 21 marzo 1 giorno di primavera sorpresa;e' tutta la sera che non esce dal nido, cosa insolita,la cosa piu' curiosa e' che il maschio fa la guardia davanti all'entrata del pollaio e le porge la paglia che lei sistema nel nido.Ad un certo punto vedo che esce la femmina e lui il maschio, momentaneamente prende il suo posto lei va'a bagnarsi e ritorna al suo posto,da allora non si e'piu'mossa.Secondo voi che siete piu' esperti di me si sara' decisa a covarle queste uova?Il nido come dicevo prima e' all' interno del pollaio dove le galline entrano per dormire e basta, tranne una che da quando ha scoperto che li' si trovavano le uova dell' oca ha preso l'abitudine di fare il suo uovo li' tutti i giorni. Fino ad ora le 2 specie non si sono mai dati noia , la mia domanda e'; ora che l'oca cova possono nascere dei casini? :roll: :?: :shock:

21/03/2012, 20:12
Profilo

Che animali romantici :D :D :D

21/03/2012, 20:16
Profilo

bellissimo gloria!
Spero proprio che si' la tua oca si sia decisa a covare, osservati tutto il comportamento di lui e di lei così come stai facendo, sono animali incredibili, belli e dolcissimi tra loro.
Penso che la gallinella, ora che l'oca cova, venga scacciata o dal maschio o dalla femmina. Però stai a guardare perchè a me questa cosa non è mai capitata, se tu dovessi accorgerti che per qualche motivo la gallinella da' noia all'oca, allontanala in qualche modo e non darle più accesso al nido dell'oca.
Mi raccomando non sparire e facci sapere come si evolve la situazione. Ciao Susanna

21/03/2012, 23:40
Profilo

Ciao a tutti,devo dire che sono un po'delusa perche' oggi la mia occhetta ha si deposto l'uovo pero' ancora non e' rientrata nel nido,anzi stamattina quando sono entrata nel pollaio le uova erano tutte scoperte.Le ho ricoperte,quando sono tornata a controllare ho trovato l'uovo della gallina tra i suoi.In tutto ci sono 14 uova secondo voi sono troppe? E' meglio se levo le prime e lascio le ultime?Ho avuto l'accortezza di numerarle quindi potrei toglierle le prime 7,preciso che le uova le ha deposte in meno di 18 giorni,saranno ancora feconde?Nel sito leggo che le oche depongono ogni 2o3 e anche 4 giorni,e' normale che la mia stia deponendo tutti i giorni?Questo potrebbe causare stress all'oca?Preciso che gli animali li sto nutrendo con mangimi specifici completi per avicoli,bastano questi o devo integrare la loro dieta con qualcosaltro? :cry: :roll:

22/03/2012, 17:33
Profilo

Scusa ma ci sono alcuni aspetti che mi appaiono molto strani; dici che la femmina esce dal nidoe il maschi prende il suo posto? Ma visto in vita mia il maschio dell' oca che si adagia sul nido al posto della femmina! Ciò accade solo nei cigni! Sei sicura siano oche le tue? Inoltre le oche depongono un giorno si ed uno no.
Le oche come le anatre e i cigni, quando si decidono a covare si strappano dal petto una certa quantità di piume per imbottire il nido, da questo dovresti comprendere che si sta decidendo a covare... Uscirà sempre meno e solo per pochi minuti al giorno giusto per bere e mangiare frettolosamente! Devi mettere vicino al nido abbeveratoio e mangiatoia... Mi raccomando, mangime sostanzioso per sostenerla durante il lungo periodo della cova e con aggiunta di vitamine e sali minerali... Acqua pulita e fresca!

22/03/2012, 20:55
Profilo

Salve a tutti, leggo ora la risposta di Paxel e ha pienamente ragione quando dice che il comportamento delle mie oche e' strano,e proprio stamattina ne ho avuto la conferma.Come al solito quando pulisco il pollaio ho preso l'accortezza di controllare in mezzo alla paglia e puntualmente come da circa 20 giorni trovo l'uovo deposto, ma la mia sorpresa arriva un paio d'ore piu' tardi.Torno a controllare il nido,perche' lo usa anche una gallina e udite udite ho trovato un altro uovo di oca,da questo episodio ho capito che sono tutte e 2 femmmine.IO vi assicuro che le ho viste tante volte accoppiarsi e avevo dato pre scontato che fossero una coppia. Per favore chi e' cosi' gentile da spiegarmi questo stano comportamento?

23/03/2012, 18:31
Profilo

ciao Gloria10, dice che lo fanno per un fatto di predominanza, per stabillire la gerarchia tra loro, guarda qua http://www.forumdiagraria.org/avicoli-f14/oche-femmine-che-si-montano-t37358.html

24/03/2012, 8:07
Profilo

Gloria è normale, come ti hanno già detto lo fanno per stabilire la dominanza che in alcune femmine è molto evidente. Non ti dico le mie due tolosa che combinano o per meglio dire una delle due.
Nel post in cui Zia Rina ti ha messo il link, le ho proposto di prendere uno dei miei tre bellissimi maschi bianchi. Se lei non dovesse accettare, lo prenderesti tu? Per le distanze ci accordiamo, io devo cedere una coppia o un maschio. Fammi sapere!

24/03/2012, 9:59
Profilo

Piccolamiss ti ringrazio,pero' vedi forse e' meglio che sia andata cosi' perche' nel mio orto non c'e'tanto posto quindi se fossero state una coppia e le uova si fossero schiuse,anche solo la meta' di quelle che avevano sarebbe stato un problema , la convivenza data dall'affollamento avrebbe causato molto scompiglio.Certo mi sarebbe piaciuto vedere la natura fare il suo corso pero'gli animali hanno diritto al loro spazio vitale. :P ;)

24/03/2012, 16:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]