Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 23:17

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Help!!!! La mia ochina sta male, consigli ??! 
Autore Messaggio

Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
Ciao a tutti, per tutti quelli che gia hanno visto le loro foto nei miei post precedenti, vorrei dire che è successo tutto in fretta, non so cosa sia successo realmente, quindi vi descrivo cosa vedo, allora è depressa, non sta in piedi e se ci sta poi cade con il sedere all'indietro il suo piumaggio dal collo in giù è grigio sfumato bianco, non mangia, e beve poco, mio padre ha detto che ha visto le 2 ochine nella vasca per l'acqua che facevano il bagno e non riuscivano ad uscire, allora le ha prese e messe a terra, una si è asciugata ed è super vispa l'altra invece è mogia mogia che non si muove e trema, cosa può essere ? fino a 3 giorni fa stavano benissimo !! ora la mia ochina malata l'ho portata a casa ora è di fianco a me, ho acceso il calorifero perchè non è asciutta, gli ho messo acqua e cibo (che non contiene cocci....) con un panno pulito l'asciugo e lei è li ferma, pigola ma in modo depresso....qui ora fa caldo con il calorifero acceso però almeno sta al calduccio piuttosto che al fresco fuori.
Cosa posso fare ? cosa devo fare ? qualche diagnosi ? sono andato dal veterinario e mi ha detto che lui non è molto esperto, domani cè uno esperto in animali avicoli e quindi mi ha detto di passare da lui, spero resista fino a domani, lui mi ha detto che non cè problema fino a domani resiste (io ho i miei dubbi....) voi avete dei consigli da darmi ? resto pure sveglio tutta la notte, l'importante è che non muoia.....ora metto le foto....

Allegati:
tn_001.jpg
tn_001.jpg [ 169.78 KiB | Osservato 957 volte ]
tn_002.jpg
tn_002.jpg [ 138.01 KiB | Osservato 957 volte ]
tn_003.jpg
tn_003.jpg [ 175.17 KiB | Osservato 957 volte ]
tn_004.jpg
tn_004.jpg [ 173.63 KiB | Osservato 957 volte ]
15/06/2011, 21:36
Profilo

ora le ho messo attorno un panno pulito caldo, cosi si asciuga bene, e sta pulita, si vede che sta male perchè seno sarebbe corsa in giro con il panno addosso ! poi continua a fare un rumore con la bocca come se sgranocchiasse qualcosa ma non sta mangiano, non capisco se ci possa essere un collegamento, poi sta con gli occhi semichiusi ed è ferma, penso sia stanca o voglia dormire (o forse qualcosa di peggio...) gli ho messo dell'aceto nell'acqua ho letto in questo stupendo forum che serve per disinfettare....altri suggerimenti ?

15/06/2011, 21:40
Profilo

altra cosa che mi sono accorto, ok non mangia e beve poco ma perchè non defeca ? di solito in questo non si fermano mai sono incredibili le oche però da quando l'ho presa niente di niente ne liquido ne solido nada de nada, puo esserci un collegamento ? io resto sempre qui in attesa, sono al buio cosi magari dorme un po...però tengo il pc acceso e aspetto vostre risposte :)

15/06/2011, 21:53
Profilo

ascolta, forse è solo stata troppo tempo nell'acqua e non riuscendo ad uscire è andata in ipotermia. E' una ipotesi attenzione!!! tienila calda e assicurati che sia asciutta, non la strapazzare ha bisogno di riposo. Non so in che stato è perchè seno' ti direi di nutrirla artificialmente ma se non ha la forza di deglutire si rischia di fare peggio.
Anni fa una mia ochetta piccola come la tua rimase in una pozza d'acqua in seguito ad un violento temporale. La trovai zampe per aria e dorso attaccato alla terra. Sarebbe morta perchè era zuppa. La presi e l'asciugai delicatamente con il phon tenuto MOLTO LONTANO, facendole andare un lieve getto di aria tiepida sul piumino. Si riprese bene.
Hai del mangime primo periodo senza coccidiostatico? Se si' mettiglielo vicino con una ciotolina di acqua e prova a indicarglielo con il dito.
Ora come sta?

15/06/2011, 22:15
Profilo

ora la tengo in braccio avvolta in un panno, sta dormendo, respira ed emette un piacevole fischio mentre respira, è tenerissima, dite che forse ce la fa ?

15/06/2011, 22:16
Profilo

si. lasciala riposare. forse le si era solo abbassata troppo la temperatura a causa del bagno.
Da domani, per l'acqua, solo ciotole basse tipo sottovasi, mi raccomando ;)

15/06/2011, 22:21
Profilo

qualche volta alza la testa pigola apre la bocca e poi riabbassa la testa e dorme, sento quando respira perchè è sopra le mie gambe...

15/06/2011, 22:22
Profilo

ok, io ora tengo la stanza calda o normale ? le lascio il panno addosso oppure no ? comunque quella vasca era fatta una volta per i maiali ci mettevano il pastone, ora io la uso per metterci l'acqua le galline saltano sul bordo e bevono, si vede che le ochine hanno visto l'acqua e si sono buttate dentro come al solito, si sono divertite ma al momento di uscire il bordo che è inclinato verso l'esterno si vede che gli impediva di uscire....uff....ora ho messo dentro una tavola di legno inclinata verso l'interno cosi le ochine se salgono di nuovo dentro poi vanno sulla tavola di legno almeno, dovro progettare una specie di scaletta....

15/06/2011, 22:25
Profilo

eccola ora

Allegati:
tn_001.jpg
tn_001.jpg [ 123.41 KiB | Osservato 934 volte ]
15/06/2011, 22:30
Profilo

ok, io ora tengo la stanza calda o normale ? le lascio il panno addosso oppure no ?

15/06/2011, 22:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo