|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
france88Fi
|
Buongiorno. Da sempre ho questo dubbio e chi ho sentito non è riuscito a chiarire i miei dubbi. Ho una piccola azienda agricola che si occupa di elicicoltura e di agricoltura di ortaggi in genere.
Ma io posso fare degustare i miei prodotti presso i locali della mia azienda? ovviamente senza servizio al Tavolo.
Cosa serve? devo fare qualche dichiarazione o avere particolari attrezzatura in cucina?
Grazie
ps. la mia azienda si trova in toscana.
|
02/05/2018, 8:23 |
|
|
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Buongiorno,
e’ fondamentale che l’azienda agricola sia iscritta al registro imprese, in tal caso può vendere e far consumare i loro prodotti direttamente in azienda, ossia utilizzando i locali e arredi dell’impresa (e a condizione che rispettino le norme sanitarie).
Non potrà essere previsto il servizio al tavolo tipico dei ristoranti. Dunque, il tutto dovrà avvenire mediante ritiro di alimenti e bevande direttamente da parte del cliente al banco di servizio e la degustazione nei posti riservati.
Detta vendita potrà svolgersi in qualsiasi locale, a prescindere dalla sua destinazione urbanistica (che potrebbe quindi essere anche residenziale). Peraltro, per il solo fatto dello sfruttamento a tale scopo, il locale utilizzato non verrà considerato a uso commerciale e per la vendita nella azienda (in locali o aree all’aperto) non serve alcuna comunicazione di inizio attività al Comune.
Saluti, Gianni
|
02/05/2018, 8:51 |
|
|
france88Fi
|
innanzitutto grazie mille per la risposta. dato che comunque il mio prodotto va cucinato, cosa devo fare per cucinarlo? fare una cucina professionale o posso usare qualsiasi tipo di cucina? gianni58 ha scritto: Buongiorno,
e’ fondamentale che l’azienda agricola sia iscritta al registro imprese, in tal caso può vendere e far consumare i loro prodotti direttamente in azienda, ossia utilizzando i locali e arredi dell’impresa (e a condizione che rispettino le norme sanitarie).
Non potrà essere previsto il servizio al tavolo tipico dei ristoranti. Dunque, il tutto dovrà avvenire mediante ritiro di alimenti e bevande direttamente da parte del cliente al banco di servizio e la degustazione nei posti riservati.
Detta vendita potrà svolgersi in qualsiasi locale, a prescindere dalla sua destinazione urbanistica (che potrebbe quindi essere anche residenziale). Peraltro, per il solo fatto dello sfruttamento a tale scopo, il locale utilizzato non verrà considerato a uso commerciale e per la vendita nella azienda (in locali o aree all’aperto) non serve alcuna comunicazione di inizio attività al Comune.
Saluti, Gianni
|
02/05/2018, 12:03 |
|
|
gianni58
|
Ogni regione ha delle proprie regolamentazioni in materia che, comunque, in generale prevedono l'utilizzo di apparecchiature, non necessariamente industriali, conformi alle direttive CE in modo da garantirne la sicurezza ed anche, come detto, il rispetto delle norme sanitarie. Io consiglio di informati direttamente presso la ASL competente per territorio. Indica la località, sarà più facile aiutarti.
Saluti, Gianni
|
02/05/2018, 12:30 |
|
|
gianni58
|
Vedo ora, nella presentazione che sei in Toscana. Vedi la LEGGE REGIONALE 21 marzo 2018, n. 12, in particolare l'art. 5, comma 5 e seguenti: http://www.consiglio.regione.toscana.it ... 0_burt.pdfSaluti, Gianni
|
02/05/2018, 12:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|