Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/07/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Perchè tenere un asino? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 20:58
Messaggi: 58
Località: Montichiari (BS)
Formazione: Perito agrario, ITAS G. Pastori
Rispondi citando
Salve a tutti,
da sempre sono attratto da questo, a mio parere, bellissimo animale. Ho una domanda da farvi però: perchè tenere un asino?
Cerco di spiegarmi: a cosa serve, perchè si alleva, cosa "lasciarebbe" uno di questi animali nella propria cascina, può essere una fonte di reddito?
Scusatemi ma non ho mai avuto a che fare con quest'animale, so poco o nulla e davvero vorrei iniziare a scoprirne qualcosa perchè davvero mi è sempre piaciuto
grazie


28/03/2013, 11:11
Profilo

Iscritto il: 28/03/2013, 15:04
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao , se vuoi tenere asini é sempre meglio averne minimo 2
e fissare degli obbiettivi su cosa si vuole fare con loro .
sono animali molto socievoli e vanno bene per fare di tutto dal lavoro al basto ( trasportare materiale ) al trekking , anche mungerli e un buon vantaggio il loro latte è ricco in alcuni elementi nutritivi ora non mi ricordo quali .
per pulire i pascoli o semplicemente per la pulizia dei pascoli .
quando i piccoli nascono viene inserito un microchip (questo lo fa il veterinario) che poi viene registrato in una banca dati per gli animali tramite computer.
bisogna considerare anche le malattie che possono colpire gli asini e le spese veterinarie .
un altra cosa e che mangiano 7 giorni su 7 e bisogna pulirli , fare i recinti , trovare dei parti o dei pascoli ...
avere il fieno a sufficienza per l'inverno , la struttura dove passano l'inverno deve essere in norma con la legge anche quella estiva.
acqua a sufficienza anche se piccoli bevono molto . (Maniscalco ) importante .
secondo me la razza sarda e la più dolce e viene piuttosto grande carattere molto dolce .
sono molto informata sugli equini se hai bisogno altre info srivimi pure ciao ciao


28/03/2013, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 20:58
Messaggi: 58
Località: Montichiari (BS)
Formazione: Perito agrario, ITAS G. Pastori
Rispondi citando
ok ti ringrazio della risposta ^^


28/03/2013, 23:44
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
bimba ha scritto:
ciao , se vuoi tenere asini é sempre meglio averne minimo 2
.........................
secondo me la razza sarda e la più dolce e viene piuttosto grande carattere molto dolce .
sono molto informata sugli equini se hai bisogno altre info srivimi pure ciao ciao

Ciao, Bimba, forse mi sbaglio, ma che cosa vuol dire: "viene piuttosto grande"? sarà pure dolce di carattere, non lo so, non ho un metro di paragone, ma che io sappia l'asino Sardo è uno delle razze più piccole (1,10 m. è il limite della altezza).
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


29/03/2013, 22:48
Profilo

Iscritto il: 29/03/2012, 12:17
Messaggi: 108
Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
Rispondi citando
infatti i sardi sono la razza più piccola al garrese... arrivano massimo a 110 circa al garrese.
per asini grandi si parla di amiatini, martina franca o pantelleria....

_________________
Martina


11/05/2013, 21:23
Profilo

Iscritto il: 10/12/2011, 14:14
Messaggi: 40
Località: licciana nardi (MS)
Rispondi citando
ciao lancinhouse,

perche' migliora di gran lunga la qualita' della vita


13/05/2013, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Può essere una fonte di reddito, ma sopratutto è una fonte di affetto e coccole infinite ^_^ ... Io ho solo ragusani, abbastanza grandi, fanno quindi anche abbastanza latte e quindi sono anche abbastanza forti per portare pesi.

Animali affettuosi come gli asini (parlo di animali che hanno avuto a che fare con persone umane e non con persone animali) non ne esistono. Poi ti riporto quello che mi dicono tutti quelli che vivono di allevamento: "l'importante è andare in pareggio senza perderci soldi" e le attività che si possono fare con gli asini sono davvero tante ;-)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


13/05/2013, 15:09
Profilo WWW

Iscritto il: 29/03/2012, 12:17
Messaggi: 108
Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
Rispondi citando
per il "reddito" sicuro ci sono dei modi che però io non conosco abbastanza e non mi sento di consigliarti...
per il latte d'asina mi permetto di dissentire... è una questione enormemente complessa da discutere..

- gli asini producono poco latte ( nulla rispetto ad una mucca anche perchè le asine non hanno una vescica che raccoglie il latte)
- l'asina è stimolata a produrre dalla suzione del redo che è continua e breve, quindi l'asina andrebbe munta più spesso
- o si usa il latte d'asina per i propri scopi, o si nutre il redo con lo stesso e vista la quantità minima non ci sono alternative
- l'asina produce latte solo quando ha il piccolo e in poche quantità, quindi per avere un reddito cosa si fa? si fa ingravidare l'asina ogni anno? cosa che non è di certo sana
- inoltre si dovrebbe avere più asine per garantire continuità e quindi stalloni approvati per le gravidanze "in regola"....

_________________
Martina


13/05/2013, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
martianna10 ha scritto:
per il "reddito" sicuro ci sono dei modi che però io non conosco abbastanza e non mi sento di consigliarti...
per il latte d'asina mi permetto di dissentire... è una questione enormemente complessa da discutere..

- gli asini producono poco latte ( nulla rispetto ad una mucca anche perchè le asine non hanno una vescica che raccoglie il latte)
- l'asina è stimolata a produrre dalla suzione del redo che è continua e breve, quindi l'asina andrebbe munta più spesso
- o si usa il latte d'asina per i propri scopi, o si nutre il redo con lo stesso e vista la quantità minima non ci sono alternative
- l'asina produce latte solo quando ha il piccolo e in poche quantità, quindi per avere un reddito cosa si fa? si fa ingravidare l'asina ogni anno? cosa che non è di certo sana
- inoltre si dovrebbe avere più asine per garantire continuità e quindi stalloni approvati per le gravidanze "in regola"....


Ovviamente per la produzione di latte a scopo vendita, dovresti avere almeno 40 asine e uno stallone. Considera che un'asina al giorno produce circa 1,5 litri di latte (lasciando quello per il puledro). Certo lo vendi ad almeno 10 euro al litro (qui da noi tipicamente 14/15 euro al litro) ma se hai poche asine non riesci a garantire la continuità e una quantità giusta, riesci solo a venderlo al dettaglio per poco periodo.

Vicino a me un vaccaro aveva preso 20 asini per fare latte, ma dopo 2 anni se li è levati tutti e tiene solo le mucche ;-)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


14/05/2013, 9:11
Profilo WWW

Iscritto il: 29/03/2012, 12:17
Messaggi: 108
Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
Rispondi citando
si questo intendevo.. :D lo trovo veramente una cosa assurda perchè dovresti avere un esercito di asine + maschi.. e trovo veramente poco etio privare il puledro del latte per ricavarne 1 o 2 litri...poi certo che se ne servise un litro per qualcuno che ha un'urgenza o altro, sarebbe una cosa sporadica e più sensata

_________________
Martina


14/05/2013, 14:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy