|
Autore |
Messaggio |
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
SAlve, ho aperto questo topic perchè ho trovato una falegnameria che costruisce arnie di qualsiasi tipo, portasciami e altri accessori. La falegnameria è a Pontassieve in provincia di Firenze, diciamo che è a 20 Km a sud si Firenze và!. Si chiama ... fa prezzi piu' che buoni ed è possibile la spedizione, per quest'ultima dovete sentire quanto costa perchè è molto variabile dal peso e dall'ingombro. Vi elenco il listino che mi ha fornito (i prezzi sono senza IVA, IVA al 20%):
Arnia da Nomadismo in legno lamellare di abete spesso 24mm, incollato con collanti all'acqua atossici, non assemblata e non verniciata completa di: - coprifavo in legno di abete e multistrato di pioppo con disco zincato a 4 posizioni - 3 angolari zincati - 1 angolare poggialeva zincato - 2 distanziatori da 10 zincati - 2 maniglie zincate - 1 porticina con guide zincate - rete antivarroa zincata - vassoio antivarroa zincato - tetto in lamiera elettrosaldata zincata (solo lamiera o anche legno e lamiera) EURO 38,00
- Come sopra, ma arnia Kubik (senza portichetto) EURO 33,00
- Melario in legno lamellare di abete spesso 24mm, con maniglie ricavate e distanziatori da 9, assemblato con colla atossica e verniciato con due mani di vernice all'acqua per esterni EURO 9,80
- Assemblaggio arnia EURO 5,00
- Verniciatura a 2 mani con vernice all'acqua professionale per esterni EURO 2,50
- Coprifavo EURO 5,00
- Apiscampo su tavoletta EURO 5,00
- Telaio Nutritore in legno e faesite alimentare EURO 4,00
- Trappola raccogli polline EURO 22,00
- Portasciami da 6 telaini in legno multistrato di pioppo completa di distanziatori, rete antivarroa, vassoio antivarroa e coperchio in lamiera EURO 18,00
- Portasciami da 6 telaini in legno multistrato di pioppo spesso 20mm completa di distanziatori, rete antivarroa, vassoio antivarroa e coperchio in lamiera EURO 22,00
Se volete informazioni potete contattare la falegnameria al numero 055/836.10.12 e chiedere di chiara e ditegli che vi ho dato il recapito io, Fernando di Rignano, gli ho preso 3 arnie e non sono affatto male.
Spero che a qualcuno possa servire.
Saluti
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
17/05/2011, 19:08 |
|
|
|
|
Stefan81
Formazione: Laureato
|
I prezzi sembrano ottimi!
|
17/05/2011, 19:19 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Siti internet per acquistare ce ne sono?
Come faccio a farmi un preventivo?
|
20/10/2011, 18:24 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3918 Località: Cisterna di Latina
|
Bisogna considerare che queste arnie sono in lamellare mentre normalmente si fanno in massello. Tralasciando il discorso colle, non ho idea di come il lamellare si comporti a lungo termine con le differenze di temperatura e umidità estate/inverno e giorno/notte.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
20/10/2011, 19:52 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
Quindi Obombo... Tu cosa consigli?
Il lamellare ha solo "il difetto" di avere più tavole per fare il pezzo. Giusto?
Mentre il massello è un pezzo unico... Quindi il laterale anzichè avere 1 solo pezzo, ne avrebbe 3-4 se fatto in lamellare.
Come preventivo, quello fatto sull'altro 3d è accettabile?
|
20/10/2011, 20:31 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Normalmente il lamellare dovrebbe risopondere bene, con una deformazione minore rispetto al massello, anche perchè legno stagionato in giro se ne trova poco, l'IVA è al 21% ... dal 17 Settembre...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/10/2011, 21:05 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
JeanGabin ha scritto: Normalmente il lamellare dovrebbe risopondere bene, con una deformazione minore rispetto al massello, anche perchè legno stagionato in giro se ne trova poco, l'IVA è al 21% ... dal 17 Settembre... Ciao, il lamellare ha il pregio di non venarsi ma con sole ed acqua tende rapidamente a squamarsi,foglietto dopo foglietto, almeno che non sia lamellare per uso marino, (compensato marino o ocumè) , però il prezzo . nicol
|
20/10/2011, 21:53 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3918 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Nicol, probabilmente non stiamo parlando della stessa cosa. Il compensato è fatto di fogli sottili incollati tra di loro mentre il lamellare è fatto con listelli di legno incollati in modo da ottenere delle tavole. Visto che i listelli sono orientati a caso, le tavole subiscono meno deformazioni con l'umidità rispetto al massello ma dato che tirano in direzioni diverse, ho paura che alla fine, con i forti balzi di umidità, la colla possa cedere.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
20/10/2011, 23:32 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Obombo ha scritto: Ciao Nicol, probabilmente non stiamo parlando della stessa cosa. Il compensato è fatto di fogli sottili incollati tra di loro mentre il lamellare è fatto con listelli di legno incollati in modo da ottenere delle tavole. Visto che i listelli sono orientati a caso, le tavole subiscono meno deformazioni con l'umidità rispetto al massello ma dato che tirano in direzioni diverse, ho paura che alla fine, con i forti balzi di umidità, la colla possa cedere. Ciao, ho preso una cantonata ,e pensa che il legno è il mio hobby, ma sarà mica l'età . Il lamellare come tenuta è decisamente superiore al massello, ora bisogno vedere che colle vengono usate, una buona colla epossidica , non molla assolutamente anche immersa in acqua ,è più facile che si strappi il legno. Prova classica: se si da una bella mazzata ad una tavola da 15/20 cm spessore 2,5 si spezza nella parte legnosa e non nell'incollatura, l'unica cosa tende facilmente a bombarsi se esposto a molta umidità, . nicol
|
21/10/2011, 22:04 |
|
|
Marvel
|
Mi sto informando sui costi del lamellare da 24 mm...
Solo pareti del melario e pareti del nido (solo taglio senza battute) mi hanno chiesto 28 euri... Sto facendo il giro dei falegnami per capire se conviene comprare il foglio 125 x 400 x 24 a 150 euro e farselo tagliare dal falegname...
L'unica cosa che devo capire è l'orientamento delle fibre... devo vedere le mie arnie per capire se è orizzontale o verticale...
|
15/05/2012, 17:13 |
|
|