Buonasera, mi presento:
Mi chiamo Fernando, abito a Rignano Sull'Arno, in provincia di Firenze, mi sono iscritto a questo forum perchè spero che la vostra esperienza mi sia utile.
Io e l amia fidanzata abbiamo iniziato questa attività da ormai due anni, quest'anno sono arrivato ad un punto "quasi" critico
e vi spiego il perchè.
Avevo due nuclei......
Quest'inverno, senza che io me ne accorgessi, mi è morta la regina ad uno dei due nuclei.
Me ne sono accorto quando sono andato ad aprire l'arnia per controllare qualche settimana fa.
Non ho avuto il coraggio di aprirle d'inverno e mi sa che ho fatto male.
Siccome avevo un'altra arnia, ho preso un telaino con covata fresca "credo" e gliel'ho messo, sperando che si creassero una regina, ma purtroppo questo non è successo.
Per sapere tutti i dettagli vi rimando al post che ho creato "Sciamature".
Al momento ho 4 arnie, prossimamente una quinta....
Ho potuto avere questi sciami perchè da un ex apicoltore di Viareggio l'anno scorso abbiamo comprato
- 6 arnie da nomadismo (una non è messa molto bene....)
- 3 escludi-regina
- 3 apiscampi (o 4 non ricordo)
- un trasformatore per inserire i fogli cerei sui telaini
- centinaia di telaini da nido e da melario (sia vuoti che pieni)
- 8 melari
- disopercolatore con coltello per disopercolare
- tappi a rete per chuidere le arnie (da nomadismo)
- un portasciami in polistirolo
- uno smelatore da 3 telaini della lega praticamente nuovo
- tre bidoni in alluminio da 50 litri luno più uno di plastica sempre da 50 litri
- guanti e tuta completa
-un sacco di minutaglie come pezzetti di legno per costruire telaini (a pacchi), il filo per farli, viti, chiodi, ecc, ecc
Il tutto a soli 300 euro. Mi ci è voluto il furgone di un amico per portare il tutto.
Penso che il prezzo sia stato molto vantaggioso!!!!
Alcuni giorni fa invece ho acquistato 2,5 KG di fogli cerei da melario a 6 euro/Kg, più 1 portasciami in legno, 15 telaini da nido NUOVI e 10 da melario NUOVI, il tutto a 36 euro.
Mi sapete dire a che prezzo trovate le arnie da nomadismo (le cosiddette dadant-blatt)?
Dalle mie parti ci vogliono dai 70 agli 85 euro ad arnia...
Ora ci accingiamo a costruire i nostri telaini, abbiamo già il trasformatore provato e funzionante...speriamo bene.
Saluti a tutti
Fernando Caivano