BiettaMan ha scritto:
... dalla metà di luglio ...
scusate ma non avevo letto attentamente.
Che io sappia Ipereat va usato in assenza di covata e così, pure, l'AO gocciolato e spruzzato.
A luglio siamo in presenza di covata e non possono essere usati questi prodotti.
Io, a luglio, uso le tavolette verdi evaporanti di timolo e canfora di un noto prodotto commerciale in apicoltura, per il trattamento tampone.
l'AO gocciolato o spruzzato va usato, nella mia zona, fra fine novembre e prima parte di dicembre, quando non c'è più covata, in funzione dell'andamento climatico e comunque prima che si formi il glomere.
elis ha scritto:
... informazione in più sulla preparazione fai-da-te dell'acido ossalico in soluzione acquosa da spruzzare sulle api?
In che dosaggi?
In che periodi? Quante volte e a che intervalli di tempo? ...
AO spruzzato: 30g AO diidrato in 1 litro di acqua. Spruzzare 5cc di prodotto per ogni telaino completamente popolato,
aspergendo con una nebbia sottilissima le api.
Un trattamento è sufficiente ma potrebbe essere ripetuto anche a distanza di breve tempo, poichè le api lo
tollerano.
AO gocciolato: 100g AO diidrato + 1000g zucchero + 1 litro di acqua oppure
80g AO diidrato + 400g zucchero + 1 litro di acqua (questo dosaggio è un po' meno acido ed è meglio
tollerato dalle api)
gocciolare,
nello spazio interfavo, 5cc di prodotto per ogni telaino completamente popolato.
Si può fare un solo trattamento, le api
non sopportano ulteriori trattamenti.
Se i telaini non sono completamente popolati, ridurre proporzionalmente il dosaggio.