Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/12/2024, 17:48

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ipereat + acido ossalico gocciolato 
Autore Messaggio

Formazione: Perito informatico
Ciao a tutti, sono un novizio sia del forum che come apicoltore. In aprile ho acquistato i miei primi 2 sciami e mi è stato consigliato di fare il trattamento con Ipereat + acido ossalico gocciolato direttamente sul legno dei telaini dalla metà di luglio sciogliendo 4 grammi di AO in 100 ml di Ipereat gocciolando 5ml della soluzione su ogni telaino ogni 4 gg per 3/4 volte. Visto che la caduta di varroa è molto scarsa (1 - 2 al giorno) volevo sapere se qualcun'altro utilizzava lo stesso metodo per confrontare i risultati perchè vorrei capire se il trattamento non funziona o gli alveari sono veramente poco infestati.

Ciao Marco

P.S.: Sono sull'appenino tosco-emiliano a circa 500 m di altitudine (se può essere utile..)

18/07/2010, 12:03
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Biettaman,
non ho mai usato il prodotto da te usato ma ti posso dire che uso l' acido ossalico cocciolato sulle api e non lasciato sui telaini , il liquido lasciato sui telaini rimane sui telaini e quindi non avrà effetto sulla varroa.
Se non erro Ipereat dovrebbe già essere medicato e non capisco perchè ti fanno aggiungere acido ossalico.
aspettiamo la risposta di chi lo usa e come lo usa.
ninno

18/07/2010, 22:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

BiettaMan ha scritto:
... gocciolato direttamente sul legno dei telaini ... . Visto che la caduta di varroa è molto scarsa (1 - 2 al giorno) volevo sapere se qualcun'altro utilizzava lo stesso metodo per confrontare i risultati perchè vorrei capire se il trattamento non funziona o gli alveari sono veramente poco infestati.

Non funziona perche i tuoi telaini non hanno la varroa. :shock: Sono le api ad esser infestate quindi il gocciolato va fatto tra i telaini e non sul legno. In quanto al miscuglio che usi ho qualche perplessità. L’Ipereat è un preparato che contiene già l’acido ossalico, va usato senza miscelarlo con altre cose, dopo averlo riscaldato a 35-40°C, ed ha più o meno la stessa efficacia del’ossalico gocciolato. ;)
Ciao

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

18/07/2010, 22:32
Profilo

Grazie mille per avermi risposto prontamente.
Strano, perchè nel posto dove mi rifornisco sembrano estremamente competenti e poi durante il primo trattamento ho gocciolato un po' di soluzione su qualche ape ma non sembrava gradire anzi, smettevano di volare, sembravano un po' "ubriache" e ne ho trovata qualcuna morta... é normale?
Scusate la mia incompetenza ma ho una gran paura di sbagliare...

19/07/2010, 0:17
Profilo

Quoto ninno e Obombo.

L'efficata di AO gocciolato in soluzione acquosa zuccherata o, meglio ancora, in soluzione acquosa spruzzata è stata ampiamente provata e si può preparare facilmente, e soprattutto economicamente, da soli.

Il preparato va versato sulle api. Le api non suggono ne vi si rotolano sul prodotto versato sulle stecche portafavo.

19/07/2010, 9:53
Profilo

Formazione: architetto
Ciao Honey75,
scusa la mia assoluta ignoranza in materia, mi dai qualche informazione in più sulla preparazione fai-da-te dell'acido ossalico in soluzione acquosa da spruzzare sulle api?
In che dosaggi?
In che periodi? Quante volte e a che intervalli di tempo?
Grazie e buon lavoro.

19/07/2010, 10:08
Profilo

BiettaMan ha scritto:
... dalla metà di luglio ...

scusate ma non avevo letto attentamente.
Che io sappia Ipereat va usato in assenza di covata e così, pure, l'AO gocciolato e spruzzato.
A luglio siamo in presenza di covata e non possono essere usati questi prodotti.
Io, a luglio, uso le tavolette verdi evaporanti di timolo e canfora di un noto prodotto commerciale in apicoltura, per il trattamento tampone.
l'AO gocciolato o spruzzato va usato, nella mia zona, fra fine novembre e prima parte di dicembre, quando non c'è più covata, in funzione dell'andamento climatico e comunque prima che si formi il glomere.

elis ha scritto:
... informazione in più sulla preparazione fai-da-te dell'acido ossalico in soluzione acquosa da spruzzare sulle api?
In che dosaggi?
In che periodi? Quante volte e a che intervalli di tempo? ...

AO spruzzato: 30g AO diidrato in 1 litro di acqua. Spruzzare 5cc di prodotto per ogni telaino completamente popolato,
aspergendo con una nebbia sottilissima le api.
Un trattamento è sufficiente ma potrebbe essere ripetuto anche a distanza di breve tempo, poichè le api lo
tollerano.

AO gocciolato: 100g AO diidrato + 1000g zucchero + 1 litro di acqua oppure
80g AO diidrato + 400g zucchero + 1 litro di acqua (questo dosaggio è un po' meno acido ed è meglio
tollerato dalle api)
gocciolare, nello spazio interfavo, 5cc di prodotto per ogni telaino completamente popolato.
Si può fare un solo trattamento, le api non sopportano ulteriori trattamenti.
Se i telaini non sono completamente popolati, ridurre proporzionalmente il dosaggio.

19/07/2010, 15:54
Profilo

Formazione: architetto
Grazie honey, sei stato chiarissimo.

Ciao!

19/07/2010, 16:44
Profilo

Quindi quello che sto facendo non serve a nulla, quelle varroe che vedo sono lì per la caduta naturale?
Allora potrei provare a gocciolare la soluzione tra i telaini però una volta soltanto, giusto? O potrei ripetere, che ne so, tra un mese?

Grazie ancora...

19/07/2010, 17:44
Profilo

Rieccoci qua. Per scrupolo ho contattato il negozio dove ho acquistato praticamente tutto il materiale compreso gli sciami e il "capo" mi ha confermato la procedura (se non per la dose di AO che è di 8 grammi per 100ml di prodotto anzichè 4 come avevo scritto all'inizio) dicendomi che è ancora presto per vedere una caduta consistente. Staremo a vedere.
Grazie ancora per le risposte.

19/07/2010, 21:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo