Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/12/2024, 17:48

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ipereat + acido ossalico gocciolato 
Autore Messaggio

Formazione: Perito informatico
Ciao a tutti, sono un novizio sia del forum che come apicoltore. In aprile ho acquistato i miei primi 2 sciami e mi è stato consigliato di fare il trattamento con Ipereat + acido ossalico gocciolato direttamente sul legno dei telaini dalla metà di luglio sciogliendo 4 grammi di AO in 100 ml di Ipereat gocciolando 5ml della soluzione su ogni telaino ogni 4 gg per 3/4 volte. Visto che la caduta di varroa è molto scarsa (1 - 2 al giorno) volevo sapere se qualcun'altro utilizzava lo stesso metodo per confrontare i risultati perchè vorrei capire se il trattamento non funziona o gli alveari sono veramente poco infestati.

Ciao Marco

P.S.: Sono sull'appenino tosco-emiliano a circa 500 m di altitudine (se può essere utile..)

18/07/2010, 12:03
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Biettaman,
non ho mai usato il prodotto da te usato ma ti posso dire che uso l' acido ossalico cocciolato sulle api e non lasciato sui telaini , il liquido lasciato sui telaini rimane sui telaini e quindi non avrà effetto sulla varroa.
Se non erro Ipereat dovrebbe già essere medicato e non capisco perchè ti fanno aggiungere acido ossalico.
aspettiamo la risposta di chi lo usa e come lo usa.
ninno

18/07/2010, 22:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

BiettaMan ha scritto:
... gocciolato direttamente sul legno dei telaini ... . Visto che la caduta di varroa è molto scarsa (1 - 2 al giorno) volevo sapere se qualcun'altro utilizzava lo stesso metodo per confrontare i risultati perchè vorrei capire se il trattamento non funziona o gli alveari sono veramente poco infestati.