Mi sento anchio di intervenire per chiarire alcune frasi dette che secondo me non sono completamente esatte.
elena ha scritto:
Prima della fine dell'anno ho fatto un conto di quanto si spende per iniziare la carriera apistica, considerando di comprare tutto da zero, mi è venuto un totale di 660€.
Secondo me il calcolo è completamente errato, e vi spiego.
Poniamo di partire con 4 arnie, nè poche nè tante, i prezzi indicati sono quelli che fa la mia cooperativa a Firenze (i prezzi sono per singolo pezzo).
- Arnia in kit di montaggio, da nomadismo, completa ma senza telaini: 50 euro
- telaino da nido con foglio cereo 2,10 euro (ci vogliono 10 per ogni arnia)
- melario senza telaini, 11,50 euro
- telaino da melario con foglio cereo, 1,50 euro (ci vogliono 10 per ogni melario)
- Tuta completa da apicoltore, dai 55 euro agli 80 euro
- in alternativa alla tuta Maschera, 26 euro
- Guanti 11,50 euro
- (facoltativo) Pinza Alzatelaini, euro 9,00
- Spazzola, 5,50 euro
- Ferretti per alzare i telaini, 3,00 euro (ce ne vogliono almeno 2)
- Smelatore manuale da 3 telaini da nido, eruo 300,00
- forchetta per disopercolare 7,00 euro
- coltello per disopercolare 18,00 euro circa
- prezzo per un nucleo da 3 telaini di covata + 3 telaini da miele, 100 euro
Quindi per 4 arnie abbiamo circa: 390 euro per le 4 arnie complete di telaini e melari, più tutto il resto, in totale si arriva a circa 1200 euro
I prezzi da me indicati sono precisi al 90%, ci si potrà discostare di un 10-15% massimo.
yuvan ha scritto:
per quanto riguarda costruirsi le arnie ti dico, ci siamo messi io e il mio babbo a ragionarci....conti fatti pezzo pezzo mi costava uguale (preciso) a comprarla già fatta
Sto ragionando anch'io sulla costruzione di arnie "fai da te", per ora ho costruito solo i coprifavi trasparenti per osservare le api senza aprirle.
Io ti posso dire i prezzi che mi hanno chiesto per il legno di abete.
- tavola da 4 metri lunga, larga 20 cm, spessore 30 mm, 6,95 euro
- tavola di 4 metri x 1,20 metri, 27 mm di spessore, abete (ma non ne era sicura l'operatrice al telefono), circa 160 euro
Con la tavola da 160 euro ci si fanno circa 6 arnie. Quindi il costo è dimezzato rispetto all'arnia da 50 euro, purtroppo ecco le dolenti note, la "ferraglia", ecco i costi:
- Angolari per arnia 0,20 euro (ce ne vogliono 3)
- Distanziatori Nido 0,30 euro (ce ne vogliono 2)
- Porta d'ingresso 2,00 euro
- fissaggio per porta di ingresso 0,20 euro (ce ne vogliono 2)
- Viti di chiusura per trasporto 0,30 euro (ce ne vogliono 2)
- Rete inferiore per arnia 2,80 euro
- Maniglia per arnia (viti escluse) 1,20 euro (ce ne vogliono 2)
- Cerchio per coprifavo 1,50 euro
- Lamiera per coperchio, questa non so quanto costi.
Quindi in totale per arnia si spende circa 11,00 euro.
Lasciamo stare il lavoro che ci vuole a fare il tutto, le attrezzature (quele ce le ho) e tutto il materiale legato alle attrezzature, ecc, ecc
Quindi facendo un rapido calcolo: 27,00 euro + 11,00 euro = 38 euro/arnia + il metallo per il coperchio e il portichetto, mettiamo altre 4 euro/arnia, per un totale di 42 euro.
Con 8 euro in più la compro bell'e pronta.
Conviene?
gabriele ha scritto:
io accetto qualsiasi informazione e consigli, anche altri mi hanno detto cio' ma avendo un ex apicoltoltore che mi aiuta,posso partire con qualcosa in piu' sicuramente 100 sono esagerate ma sto imparando da persone che ne gestiscono dalle 20/30 famiglie continuando a lavorare,
Come ti ha già detto yuvan in altri termini, partire con 100 arnie è pura follia omicida o, se preferisci, pura incosceinza!!!
Non sai niente di Api, devi imparare, fare i corsi, ecc, ecc. Quindi la soluzione migliore, secondo me, è partire con 3-4 arnie, se poi le cose vanno come devono, allora puoi ingrandire il tuo apiario.
Chiaro, se parti con l'idea di farti uno stipendio, allora non ti bastano 30, ma te ne vogliono almeno 100, e con 100 arnie avrai molto poco tempo a disposizione per fare un'altro lavoro, di conseguenza l'apicoltore sarà il tuo lavoro principale, quindi tutto viene di conseguenza, essendo il tuo lavoro principale, dovrai aumentare il numero di arnie ad almeno 200-250.
Vedi te.
oscar ha scritto:
ho visto che su ***** si trovano arnie a 10 favi (da montare)......a € 79,00.
Decisamente esagerato. Arnia come la descrivi tu, già montata, costa 62 euro, da montare 50 euro.
oscar ha scritto:
mi sapete consigliare un libro che faccia da guida a un apicoltore agli inizi ma che sia anche abbastanza completo?
Le Api
Biologia, allevamento, prodotti
Alberto Contessi - Edagricole - 2007
yuvan ha scritto:
per i guadagni facili e immediati...mmm.. io al terzo anno sono ancora in negativo, non sono sicuramente una cima di imprenditore ma i soldi da spendere sono tanti, i risultati incerti e le variabili infinite.
Anch'io sono tre anni che son partito e sono ancora in negativo.
Per la produzione di quest'anno (con l'acacia NON prodotta per maltempo continuato) credo sarò ancora in negativo....ve lo saprò dire a fine raccolto.
yuvan ha scritto:
... lo dico ma le mie prime 4 arnie le ho recuperate anche io da un anziano.. quindi ti consiglio se non altro una pulizia accurata con acqua e soda (1kg soda 20 L h2o) e poi una bella strigliata con un cannello da fiamma ossidrica (fiamma azzurra). tieni a mente che nemmeno così scongiuri del tutto il rischio.
Anch'io alcune delle mie arnie le ho prese da apicoltori in zona, ed ho fatto come hai fatto tu. Passaggio con la fiamma ossidrica su tutte le parti dell'arnia, poi lavaggio con soda caustica riscaldata. Ho preso tutte le dovute precauzioni per la soda e per la fiamma....ma è venuto un lavoro molto pulito.
Ti dico solo che per ogni arnia ci vogliono due giorni lavorandoci 2-3 ore al giorno oltre il materiale, fiamma, acido, ecc, ecc
Poi se le arnie le devi comprare usate o le trovi a 10 euro l'una oppure lascia perdere perchè il gioco non vale la candela.
Spero come sempre di essere utile.
Saluti a tutti