Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/10/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
emergenza, sciame di api dentro il muro di casa.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
scusate ma questa è una emergenza

allora dentro il muro di casa mia, si è stabilito un alveare, ben felice di starci, hanno provato i pompieri a murarle vive, ed altri,ma in tanti tentativi le api restano sempre li. vive,

non sono per nulla aggressive, piccoline, nere, molto miti ( almeno a me non mi hanno mai punto)

per quanto mi riguarda preferirei la presenza delle api, ma i vicini ed i passanti non sono d'accordo..

come posso fare per convincerle ad andare via? pensavo di comprare un'arnia, sperare che la preferissero eppoi di notte portarmele via nel mio giardino , mi ci sono affezionato e non voglio che muoiano nè tantomeno ammazzarle,
anche loro e forse piu di noi , hanno diritto alla dignità di vivere..
consigli?


08/05/2013, 3:17
Profilo

Iscritto il: 17/07/2012, 11:44
Messaggi: 65
Località: Casalgrasso -CN-
Rispondi citando
se hai possibilità di sistemare un'arnia (anche quelle piccole in polistirolo) completa di telaini nuovi o ancor meglio costruiti e magari uno con covata, dove hanno il foro di ingresso e bloccarla in modo che siano obbligate a passarci dentro per uscire (ovviamente va bucata in entrambi i lati), loro col tempo si trasferiranno nella nuova abitazione, la regina farà lo stesso ed il gioco è fatto! :) ...so che detta così sembra semplice, ci vuole solo tempo e pazienza... se la lasci fino a fine stagione potrai toglierla e posizionarla dove meglio credi, le poche rimaste quasi sicuramente non supereranno l'inverno, così anche i vicini saranno tranquilli.
spero di esserti stato utile!

_________________
Se un giorno le api dovessero scomparire, all' uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.


08/05/2013, 10:09
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
insomma, è proprio nel muro in alto, forse trovassi una cassetta davvero piccola, ma tu immagina i vicini che già sono inviperiti con me, se gli metto quest'arnia penseranno che mi voglia mettere ad allevare api nel balcone di casa..

magari la posso collocare vicino, possibile che le api vedendo una casa nuova, elegante non decidano di cambiar casa?


08/05/2013, 14:18
Profilo

Iscritto il: 17/07/2012, 11:44
Messaggi: 65
Località: Casalgrasso -CN-
Rispondi citando
mmm impossibile direi, se sono li da un po' avranno già costruito i favi e avranno covata e sicuramente non l'abbandonano!
...però se sono in alto non incontrano nessuna persona sulla "linea di volo" e non dovrebbero infastidire... mi spiace, attendo che risponda qualcuno più esperto di me...

_________________
Se un giorno le api dovessero scomparire, all' uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.


08/05/2013, 16:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Matteo1982 ha scritto:
se hai possibilità di sistemare un'arnia (anche quelle piccole in polistirolo) completa di telaini nuovi o ancor meglio costruiti e magari uno con covata, dove hanno il foro di ingresso e bloccarla in modo che siano obbligate a passarci dentro per uscire (ovviamente va bucata in entrambi i lati), loro col tempo si trasferiranno nella nuova abitazione, la regina farà lo stesso ed il gioco è fatto!
Questo sistema può funzionare soltanto se il nido si trova in prossimità dell'apertura, cosa poco probabile, altrimenti la regina non si farà qualche metro nel nulla per spostarsi nel polistirolo.
Un'altra soluzione sarebbe il montaggio di un imbuto di rete sul foro (avevo postato la foto da qualche parte) in modo che le api non possano più rientrare una volta uscite, raccogliendole in un cassettino con qualche favo di covata o con una piccola famiglia, ma il procedimento richiede molto tempo e alla fine non si possono recuperare tutte le api, quindi bisogna gassare la regina e le poche api rimaste dentro e tappare il buco.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/05/2013, 21:59
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
Grazie Matteo, le api stanno al primo piano, ma sotto c'è un locale dove fanno panini e la sera con la luce forte, l'odore della carne qualche ape viene attirata, quindi ( secondo il proprietario de locale) è un serio problema

x Obombo una volta ho provato un prodotto specifico per mandarle via, sono uscite infuriate di notte minacciando seriamente i passanti..

( in confidenza posso dirvi che mi stanno piu simpatiche le api che i passanti?)

ma penalmente io sono rsponsabile?


08/05/2013, 22:34
Profilo

Iscritto il: 17/07/2012, 11:44
Messaggi: 65
Località: Casalgrasso -CN-
Rispondi citando
(sotto c'è un locale dove fanno panini e la sera con la luce forte)
Dalla luce, anche se artificiale, sono sicuramente disturbate! Ho notato anche a casa, specie d'estate, che a volte me ne trovo in giro anche di notte disturbate dai vicini lampioni, purtroppo il problema che ho a mie spese sperimentato, è che per le api è abissale la differenza tra luce naturale e artificiale, quindi succede che di sera/notte sono intontite, e sembrano non essere in grado di volare, si appendono e CAMMINANO! L'anno scorso per finire un lavoro in apiario (il confinamento delle regine) mi sono attardato troppo lavorando con un faretto, le api si attaccavano ai vestiti e poi camminavano (sempre in su), mi sono entrate nella maschera (tramite buchi nelle pieghe della maschera che di giorno è impossibile che trovino) e sono finito all'ospedale! :shock:

(ma penalmente io sono rsponsabile?)
non credo proprio visto che sono arrivate da sole, cioè, se fossero tue e le avessi sul balcone senza le distanze ok, ma così non penso ti possano dire nulla, hai pure avvisato i vigili da cosa ho capito... mi spiace, ma quelle api han proprio sbagliato posto, peccato che non se ne siano ri-andate via nei giorni successivi...
ps. non è una buona idea lanciare le api sui passanti antipatici :lol:

_________________
Se un giorno le api dovessero scomparire, all' uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.


09/05/2013, 9:09
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
non sono io che lancio le api ai passanti :o .. sono loro che passano il tempo a fare i passanti e danno fastidio alle api che lavorano seriamente..

eppoi le api pungono solamente chi lo merita.. difatti a me non fanno nulla..

mi è venuta una idea. posso provare con l'aspirapolvere, sperando poi di raccoglierle vive, la regina poi pazienza la muro viva.. destino di chi sta al potere.. :roll:


09/05/2013, 12:55
Profilo

Iscritto il: 14/03/2013, 17:24
Messaggi: 88
Rispondi citando
Dovresti chiedere a qualche conoscente un aspirasciami, con l'aspirapolvere fai solo una bella poltiglia di ape... o.O


09/05/2013, 14:23
Profilo

Iscritto il: 14/03/2013, 17:24
Messaggi: 88
Rispondi citando
Penso che per tirarle fuori dal muro, dovresti farti aiutare da un apicoltore esperto che ti è in zona.

Forse, è il caso di utilizzare una quantità industriale di fumo per farle uscire e poi le puoi recuperare. Il tutto facendo chiudere il locale o, magari, facendo chiudere la strada per evitare che qualcuno si faccia male.


09/05/2013, 16:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy