Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:33

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Coprifavo trasparente si o no? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma alberghiero
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere a chi ha più esperienza di me cosa ne pensa dell'applicazione del coprifavo trasparente alle arnie. Ne ho fatto uno semplicissimo per provare, dopo averlo posizionato per due giorni devo dire che è bellissimo vedere i favi senza scoperchiare ma appena si alza il trasparente le api attaccate scappano alla rinfusa con effetto tipo mosca sulla finestra, invece sui coprifavi classici se ne stanno pacifiche e rientrano piano piano. Potrebbe dare fastidio il contatto con una superficie trasparente?

Altra domanda: trovate spesso api nella parete interna di fronte all'ultimo favo? Ne trovo solo in un'arnia in numero consistente e in più nella stessa arnia non trovo ancora la regina, magari è là in mezzo.. mi scuso per le domande forse un pò banali ma sono alle prime armi e non vorrei sbagliare o sottovalutare qualcosa. Grazie a tutti.

Alcune foto:

Immagine

coprifavo trasparente

Immagine

catene di api

Immagine

Favo lasciato prolungare troppo (credo non avessero usato il diaframma)

16/06/2011, 13:38
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
M4551MO ha scritto:
appena si alza il trasparente le api attaccate scappano alla rinfusa con effetto tipo mosca sulla finestra
E' normale, gli vai a dare luce diretta e loro la interpretano come una minaccia, come se qualche animale (nel caso tu :lol: :D ) voglia attaccarle.
Io ho TUTTI i coprifavi trasparenti e devo dire che l'unico se così possiamo dire svantaggio è che d'inverno se è molto umido ci può ristagnare la condensa, ma il gioco vale la candela, d'inverno basta aprire il coperchio per dare un'occhiata alla situazione :mrgreen:

M4551MO ha scritto:
invece sui coprifavi classici se ne stanno pacifiche e rientrano piano piano. Potrebbe dare fastidio il contatto con una superficie trasparente?
Che ne sai che rientrano piano piano? Cosa sai di quello che succede sotto il coprifavio di legno? :? La superficie trasparente NON DA ASSOLUTAMENTE nessun fastidio alle api.

M4551MO ha scritto:
Altra domanda: trovate spesso api nella parete interna di fronte all'ultimo favo? Ne trovo solo in un'arnia in numero consistente e in più nella stessa arnia non trovo ancora la regina, magari è là in mezzo..
Non riesco a capire di quale zona tu stia parlando. Intendi sulle pareti? Di frotne all'ultimo telaino dalla parte della parete o del diaframma?
Se non hai visto la regina forse è "nella mucchia", comunque controlla: A) covata fresca e opercolata, B) importazione di polline, se ci sono entrambe quesste cose, allora dovrebbe essere tutto ok.

Ciao

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

16/06/2011, 13:56
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Bellissima 'sta cosa! E credo anche molto utile per i mesi più freddi.
Gandalf, sai dirmi dove posso trovarli? Ho fatto un paio di telefonate nella mia zona (Lucca) ma non li trattano. :cry:

16/06/2011, 15:53
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Ggiasone ha scritto:
Bellissima 'sta cosa! E credo anche molto utile per i mesi più freddi.
Gandalf, sai dirmi dove posso trovarli? Ho fatto un paio di telefonate nella mia zona (Lucca) ma non li trattano. :cry:
Io me li sono fatti da me, e continuerò a farli, è facile se hai l'attrezzatura, soprattutto la sega circolare ed il plexiglass, almeno da 3-4 millimetri di spessore.

Ciao

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

16/06/2011, 16:13
Profilo

Formazione: Diploma alberghiero
Grazie 1000 per le delucidazioni Gandalf, il mio intento era appunto quello di posizionare i coprifavi in plexiglass d'inverno per controllare l'interno senza far prendere freddo alla famiglia. Il volo a razzo delle api intendevo quando scoperchiavo, non dopo aver chiuso. Il gruppo di api strano era sulla parete interna dal lato contrario al diaframma, all'interno della parete dell'arnia, forse non è niente. Nella casetta dove non trovo mai la regina ho visto comunque covata di varie età, anche larve molto piccole e importano polline. L'unica mia paura è un ape operaia fucaiola ma maschi non ce ne sono troppi quindi la escluderei. Grazie ancora.

16/06/2011, 19:00
Profilo

Formazione: imparata
per me è una boiata :mrgreen: il plexiglass si riga tantissimo quindi il tuo bell'effetto trasparente non durerà molto, il legno lavora meglio come scambio umidità e come coibentante (da me fà freddo in inverno). le api si adatterebbero pure a fare il nido in un barile di plastica, non per questo quelle sono le condizioni ideali per tenerle..
detto questo io non ne ho e quindi non sò, ma non ho nessuna intenzione di aggiungere più plastica del necessario nei miei alveari :D

16/06/2011, 20:57
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ggiasone ha scritto:
Nei negozi di bricolage. Sotto forma di lastre in plexiglass e listelli di legno :mrgreen: .
Di trasparenze si è parlato anche qui: Arnie trasparenti e anche di condensa. E’ interessante anche il libro di Crivelli “L’arnia trasparente”, che spero di mettere on-line prima o poi.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/06/2011, 22:03
Profilo

Perfetto, ora valuterò il da farsi. vi ringrazio.

16/06/2011, 23:26
Profilo

Coprifavo trasparente certamente si!!!!
Come si può essere amanti delle api e non desiderare di vederle da vicino in qualsiasi momento!!! Impossibile!!!
Danze, abitudini ed un sacco di cose da pochi osservate fino ad oggi a portata di occhi!!!!
Anche se il mio giudizio è di parte essendo l'ideatore ed anche il "venditore" del coprifavo trasparente - CT-!!!
Comunque i vantaggi sono molteplici sia in termini di utilità sia in termini di cultura visiva delle api!!!
Si può vedere sempre, inverno estate, come stanno le nostre amiche, si può vedere se son salite a melario se son vive a gennaio e se ne può schiacciare meno alla fine delle visite, ma sopratutto si può rimanere delle ore ad osservarle da vicino senza timore di essere punti!!!
Credo basti questo per ritenere la cosa interessante ma se tutto questo a qualcuno sembra poco credo sia un problema suo e delle sue api!!! :roll:
Per eliminare la eventuale condensa io ne costruisco anche a due strati con camera e cornice anticondensa, ma che la condensa sia un problema è tutto da dimostrare anzi potrebbe essere anche un vantaggio, sperimentazione in corso!!!

Se vuoi informazioni su come acquistarli o costruirli inviami un MP sarò lieto di aiutarti!!!

Nb
Io sto eseguendo anche una sperimentazione sull'effetto della luce e del calore sulla Varroa e sulle api e per adesso sta dando dei buoni risultati, ma ancora non è giunta al termine!

17/06/2011, 0:08
Profilo

Ma la luce sulle larve non provoca danni?
Perchè ho letto sul manuale del Pistoia che quando si lavorano i telaini c'è da farlo velocemente anche perchè la luce diretta del sole può addirittura ucciderle.
Ovviamente non si tratterebbe di luce così intensa ma sicuramente per un certo periodo della giornata l'arnia avrebbe un irraggiamento notevole.

17/06/2011, 21:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo