con il polline hai le ideea abbastanza chiare, il poline è polline, se lo vuoi umanizzare si potrebbe anche definire sperma, e no, non c'è saliva nel polline.
in ignorantesco e di nuovo umanizzando le piante la linfa è sangue.
si, c'è decisamente bisogno di alberi
definire il miele e la pappa reale vomito... la pappa reale non ha nulla a che fare con il miele, è una sostanza prodotta direttamente dalle api per nutrire le giovani larve. la larva che dovrà diventare regina viene nutrita esclusivamente a pappa reale.
tutte le api sono femmine, la presenza dei fuchi (maschi) non è sostanziale. la pappa rerale si raccoglie solo nelle celle reali.
la propoli non è affatto vomito, non è nemmeno prodotta dalle api, è una sostanza resinosa che tutte le gemme di tutti gli alberi, chi più chi meno, producono per proteggersi. le api la raccolgono e la usano fondamentalmente come disinfettante anche per la "casa" dei "neonati", che si, sono delle larve.
la cera è prodotta dalle api, da alcune ghiandole che hanno sulla "pancia". non è decisamente necessario e soprattutto intelligente devastare tutto per recuperare cera. la cera si recupera dalla disopercolatura del miele e dal riciclo dei telaini vecchi che vengono sostituiti.
il miele che si prende è quello del melario, quello del nido non si tocca, e comunque non è così correlata la raccolta di miele con la morte delle larve... io ti consiglio di leggere "le api" di alberto contessi
...