ciao annamaria! anche io ho 25 anni e mi sono quasi appena licenziato da un lavoro noioso per lo stesso motivo.
annamaria2784 ha scritto:
lo posso considerare un lavoro a tutti gli effetti?
direi di si, ma dipende davvero molto a che livello. con meno di 100 famiglie (per darti un'idea) è impossibile che tu riesca a tirar fuori un reddito pieno solo da questo.
annamaria2784 ha scritto:
quante arnie si possono gestire da soli?
anche questo dipende molto, in primo luogo dall'esperienza, io scleravo con 4 all'inizio, adesso con un aiuto solo nei momenti più difficili ne gestisco 40, ma credo di poter arrivare a 60 - 70.
è un lavoro che comunque richiede un po' di prestanza fisica, ora non per farne una questione sessista ma elisa, la mia ragaza, non ce la fà a sollevare melari pieni e casette. poi conta che la maggior parte delle operazioni si fanno sotto un caldo estivo coperti di una tuta e guanti di cuoio
..
annamaria2784 ha scritto:
e il guadagno totale più o meno quanto sarebbe tenendo conto che x esempio mio papa fa pagare il miele circa 11 euro al chilo?
che nostalgia questi conti
lo ammetto ho cominciato anche io con questi pensieri in testa, secondo me è la strada sbagliata ragionata così, ma dato che ci sono passato ti aiuto nei calcoli. allora una casetta ti può produrre metti 30 kg all'anno di miele che venduto a 11 al kg (io vendo a 8) fà 330 euro quindi con 50 casette avresti su per giù 15 mila euro ovviamente le spese sono ancora da sottrarre .. fidati sono conti del cucco e lasciano il tempo che trovano, le variabili sono infinite... che miele vende a 11 al kg?
annamaria2784 ha scritto:
cioè quello che mi preme capire è se questo può rimpiazzare un lavoro diciamo così "da ufficio"
forse, ma facendosi, se basta, il triplo del culo.
non è un discorso materialotto, è giusto fare i conti, non voglio ne scoraggiarti ne fare il moralista, però ti consiglio prima di vedere se ti piace rapportarti con le api (non è scontato), se fisicamente ci stai dentro, e poi comunque sia cominceresti a vedere guadagno dopo anni quindi se quello chè cerchi è un'entrata immediata cambia bivio.
spero di essere stato utile, per qualsiasi domanda chiedi pure.
di che zona sei?