Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 6:04

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Allevamento regine - Il metodo Miller 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegnere navale
Obombo ha scritto:
Questo alveare con la regina di tre anni non ti ha fatto nessuna cella reale di sciamatura?
Se hai un po' di tempo da perdere puoi provare a ottenere qualche regina con il metodo Miller. Aspettare la primavera prossima potrebbe essere un rischio.

Mi fate capire il metodo Miller?

07/06/2012, 1:49
Profilo

Ci sono diverse varianti ma tutte si basano sullo stesso principio. In linea di massima dai alle api un telaino da nido con foglio cereo irregolare (tipicamente si taglia a dente di sega sul fondo). Una volta che le api ci fanno le celle, la regina ci depone le uova (la puoi confinare) e che la famiglia rimane senza regina, le api costruiscono numerose di celle reali. Devi coordinare la deposizione nella zona frastagliata con l' orfanizzazione e la formazione di nuclei dentro cui mettere le celle reali. E' un metodo rapido e senza bisogno di attrezzature per chi non ha bisogno di centinaia di regine (cioe': noi). Vale la pena di farlo quando, come nel caso di specie si ha una regina eccezionale di cui si vuole tramandare il genoma.
Maddmax

07/06/2012, 2:12
Profilo

Io ho visto un video sul metodo Miller...
Ma non ci ho capito nulla lo stesso...

Prendeva un telaio da nido.
Lo tagliava a dente di sega come dici tu (madd).
Lo rimetteva nel nido...

Ma non ho capito come si fa a sostituire la regina in questo modo...
Mi riesce difficile capirlo...

07/06/2012, 11:32
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Marvel,
per qualche ragione le api, nelle condizioni appropriate, riempiono i margini irregolari di celle reali. Tutto qui. Se decidi di provare tieni presente di creare seghettature ampie: 3-5 passi per foglio cereo.

Quindi l'intento è quello di far costruire celle reali e far fare tutto a loro...

Questo era quello che mi mancava... credevo che oltre al taglio a dente di sega, dovessi fare dell'altro.
Grazie.

07/06/2012, 22:37
Profilo

Tieni presente che ci sono piu' cose che devono essere coordinate appropriatamente. Non sono sicuro di aver spiegato che ci devono essere uova fresche nella zona seghettata. Piu' sono fresche , piu' la regina sara' vigorosa.
In apicoltura eretica una cella trattata da CR fin dal primo giorno e una cella trattata da CR al quarto giorno genereranno regine ben diverse. In apicoltura della dottrina questa e' un' altra scemenza. Decidi tu.
Maddmax

07/06/2012, 23:00
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Tieni presente che ci sono piu' cose che devono essere coordinate appropriatamente. Non sono sicuro di aver spiegato che ci devono essere uova fresche nella zona seghettata. Piu' sono fresche , piu' la regina sara' vigorosa.
In apicoltura eretica una cella trattata da CR fin dal primo giorno e una cella trattata da CR al quarto giorno genereranno regine ben diverse. In apicoltura della dottrina questa e' un' altra scemenza. Decidi tu.
Maddmax

Io ho già telaini con celle reali... dove ci hanno fatto il cupolino prima di covarci dentro...
Se prendessi già quelle per farmi la regina nuova?

08/06/2012, 6:47
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Maddmax1 ha scritto:

No decisamente direi che questo concetto è ampiamente accettato anche in apicoltura "della dottrina", c'è anche un interessantissimo studio sul numero medio di ovarioli delle regine nate dai vari tipi di celle ( emergenza, sciamatura, sostituzione e traslarvo) quando si vuole far tirare su una cella di emergenza è prassi abbastanza comune dopo 5 giorni rompere tutte le celle chiuse e lasciare le aperte, in questo modo si è abbastanza sicuri che la regina che nascerà è stata trattata da regina fin dalla schiusa dell'uovo

08/06/2012, 10:40
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Sì dai questo lo pratico anch'io da anni e non sono eretico

08/06/2012, 12:31
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
Cao Marvel,
ti ho visto subito attratto dal metodo Miller e pensi già ai tuoi favi con cupolini.
Chiarisco che non è sufficiente che tu abbia dei favi con cupolini perchè la regina ci vada a deporre per avere delle CR ma devono sussistere le condizioni che portano alla sciamatura altrimenti rimarranno cupoli vuoti.

Per il metodo Miller ti scrivo quello che leggo nel mio libro vecchio ormai di 31 anni.

In un telaio di covata vuoto, si dispongono poi segmenti triangolari di foglio cereo, larghi 5 cm alla sommità e che terminano a punta, circa a mezza via verso la traversa inferiore.
Quattro-cinque di tali strisce vengono appese alla traversa del telaino.
Si tolgono ora, alla colonia riproduttrice, tutti i favi di covata opercolata, all' infuori di due sistemati nel centro del corpo d' arniie.
I restanti favi della camera di covata dovranno contenere miele e polline in abbondanza.
Si colloca il telaino preparato con i triangoli in mezzo ai favi di covata entro pochi gg le api costruiranno le cellette e la regina inizierà a deporre.
A questo punto si toglie il telaino parzialmente costruito e con uova e lo si inserisce in una famiglia orfanizata precedentemente ed impossibilitata ad allevare regine perchè senza covata aperta , la famiglia orfana costruirà molte Cr che si potranno utilizzare a piacere.
Ninno

08/06/2012, 14:53
Profilo

ninno ha scritto:
Cao Marvel,
ti ho visto subito attratto dal metodo Miller e pensi già ai tuoi favi con cupolini.
Chiarisco che non è sufficiente che tu abbia dei favi con cupolini perchè la regina ci vada a deporre per avere delle CR ma devono sussistere le condizioni che portano alla sciamatura altrimenti rimarranno cupoli vuoti.

Ciao Ninno,
come ben sai una mia famiglia è in fase "sciamatoria" da più di un mese...
Ma penso anche che voglia solo sostituirsi la regina di "sciamatura"... che per un motivo o per un altro produrrà poco feromone.

Cova benissimo e non voglio perdere la sua "genealogia".
Ho 3 famiglie provenienti tutte da città differenti quindi non hanno parentela e credo che sia già una cosa ottima.
Quindi volevo capire come fare a sostituire la regina in modo sicuro visto che la prima volta è andata male... e ho dovuto rimettere la vecchia regina all'interno del nido...

Ecco perchè dico che io ho già i miei cupolini in cui c'è covata... proprio della regina.

ninno ha scritto:
Per il metodo Miller ti scrivo quello che leggo nel mio libro vecchio ormai di 31 anni.

Sarò io uno duro di comprendonia... ma il solo leggere il metodo non mi esaurisce i dubbi...
Scusami Ninno. Non è colpa tua ma mia... purtroppo corsi non ne ho fatti e sono autodidatta... pardon.

Grazie mille per il consiglio.

08/06/2012, 16:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo