Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 9:35

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto! Che succede? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Buongiorno, stamani ho trovato la situazione che vedete in foto: queste due masse d'api si sono ammucchiate in corrispondenza delle due famiglia più popolate, alle quali proprio per questo motivo avevo aggiunto qualche giorno fa il melario (le api non sono però salite, nonostante avessi anche spruzzato acqua e zucchero sui telaini). Non riesco proprio a capire ne ad immaginare di cosa possa trattarsi: avevo il dubbio che fosse uno sciame in partenza con regina bloccata dalle trappole per il polline, ma anche dopo averle rimosse le api sono rimaste lì. Potrebbero quindi appartenere alle stesse arnie su cui sono posate, ma perchè ammucchiarsi lì fuori? Su consiglio di Marco ho provato ad affumicarle un po' per farle rientrare, ma non si sono mosse, solo un gran ronzio.
Oggi il tempo è variabile con il sole che viene e va, ma l'importazione è davvero tanta, come da foto.
L'ultima cosa su cui vorrei conoscere la vostra opinione è legata alla terza foto: come si nota, questa è la prima covata opercolata su questo telaino: è così da entrambe le parti (si tratta della famiglia con la "super"regina dell'anno scorso che ho diviso un mese fa): perchè non c'è stata deposizione nelle cellette attraversate dal filo dell'armatura? L'ho messo male io o capita ai primi utilizzi?

Per finire, vi faccio vedere la regina in questione, che sta col fiato sul collo alle ceraiole perchè si sbrighino a costruire altre cellette in cui deporre ;)
Buona domenica!

Allegati:
DSCF9183.JPG
DSCF9183.JPG [ 158.82 KiB | Osservato 2770 volte ]
DSCF9187.JPG
DSCF9187.JPG [ 137.44 KiB | Osservato 2770 volte ]
DSCF9188.JPG
DSCF9188.JPG [ 159.31 KiB | Osservato 2770 volte ]
DSCF9189.JPG
DSCF9189.JPG [ 162.44 KiB | Osservato 2770 volte ]
15/04/2012, 16:51
Profilo

Sembra che abbiano fame, anche se sarebbe assurdo

Vedo il telaio costruito al limite minimo, con covata e parte del telaio ancora da costruire, non vedo miele.

Sicuramente sbaglio ma sai.........l'impressione....

Perchè siano fuori, non lo so....c'è qualche odore nel melario?

Forse nel tentativo di sciamare la regina non ce l'ha fatta a causa della trappola ed ora le api sono disorientate.....mah!

Ciao

15/04/2012, 21:37
Profilo WWW

Ciao Giosuè
Per me son delle stesse arnie e Il fumo te lo doveva far capire e fan così perchè cominciano ad esser tante!!
Lo hai tolto l'escludi regina?
Stasera come si sono comportate con il calar del sole, son rientrate?
Se hai molte famiglie in forte crescita fai nuclei prelevando un telaio per arnia così aumenti l'alveare e non perdi la produzione!!
Il favo è normale, anzi è veramente bello, complimenti alla regina!!!

OT
Ma le tettoie trasparenti delle arnie le hai lasciate con la pellicola solo a quelle due o anche a tutte le altre 8?

15/04/2012, 21:45
Profilo

Con il calar del sole erano tutte rientrate o perlomeno fuori non c'erano più. L'escludi regina non l'ho tolto perchè quando ho rimosso le trappole ho trovato la situazione che vedi in foto, per cui non ero poi tanto sicuro che si trattassero di api della stessa famiglia.
Se domani non piove ricontrollo la situazione e provvedo.
Sono fioriti i meli di un appezzamento di circa 1,5 ha che inizia a 30 mt dall'apiario, credo che sia per quello che solo oggi ho raccolto 700 g di polline con 4 cassette, ci sono rimasto quasi male!!! Tra l'altro, a differenza di quello di qualche giorno fa, questo è dolcissimo, piace molto anche a me che non vado proprio matto per il polline. Ora stavo pensando se mettere o meno i melari anche alle altre famiglie: ho letto che il melo ha un potenziale mellifero di ca 50 Kg/ha, per cui non vorrei che finisse solo per "macchiare" l'acacia (sempre sperando di farla). Che ne dite?
Pensavo che non ci sarebbe stato bisogno di formare altri nuclei, ma allora mi sa che sbagliavo: ho pareggiato tutte le famiglie e poi ne ho creati due, ora avendo anche il cassettino portasciami occupato dovrei comprarne di nuovi. Controllo lo stato generale di tutte le famiglie e dopo questo valuterò (Marco tu pensi di ricapitare da queste parti a breve ? ;) ).
Purtroppo la regina figlia di quella in foto, nata dalla divisione della famiglia in due effettuata quasi un mese fa, non ha ancora iniziato a deporre: il tempo dal 3 Aprile che è nata ad oggi non è stato molto clemente, in più non l'ho mai trovata e temo che diventerà a breve fucaiola, sempre che non sia già passata a miglior vita. Per questo motivo oggi ho aggiunto un telaino di covata fresca, così da vedere se inizieranno a costruire altre CR.

Per rispondere a Marco, a dir la verità ho tolto solo quelli celesti, meglio togliere anche il rivestimento bianco?
Notte

Allegati:
DSCF9192.JPG
DSCF9192.JPG [ 155.62 KiB | Osservato 2709 volte ]
16/04/2012, 1:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Per come la vedo io, si tratta di una sciamatura "corta", oppure, più probabile, vista anche la divisione delle api in due gruppi, di una sciamatura abortita, vuoi perché la regina non è potuta uscire per colpa delle trappole, vuoi perché non è voluta uscire perché non convinta dell'esistenza di altre regine pronte allo sfarfallamento. In quest'ultimo caso si tratta quasi sicuramente di una sciamatura secondaria o di una regina vergine. Comunque sia, se la regina non è uscita, le api torneranno dentro dopo qualche ora. Quando le api sono troppe, fanno la barba agganciate al predellino, non sulla parete dell'arnia.
Per quanto riguarda il telaino di covata, è tutto regolare, la regina non depone, oppure le api rimuovono l'uovo, non so quale delle due, nelle cellette dove il filo dell'armatura è a vista.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/04/2012, 12:13
Profilo

Obombo ha scritto:
Per come la vedo io, si tratta di una sciamatura "corta", oppure, più probabile, vista anche la divisione delle api in due gruppi, di una sciamatura abortita, vuoi perché la regina non è potuta uscire per colpa delle trappole, vuoi perché non è voluta uscire perché non convinta dell'esistenza di altre regine pronte allo sfarfallamento. In quest'ultimo caso si tratta quasi sicuramente di una sciamatura secondaria o di una regina vergine. Comunque sia, se la regina non è uscita, le api torneranno dentro dopo qualche ora. Quando le api sono troppe, fanno la barba agganciate al predellino, non sulla parete dell'arnia.
Per quanto riguarda il telaino di covata, è tutto regolare, la regina non depone, oppure le api rimuovono l'uovo, non so quale delle due, nelle cellette dove il filo dell'armatura è a vista.

Cavolo, vorrebbe dire che se si vogliono evitare sciamature è sufficiente usare una trappola per il polline? Avrebbe risolto i pensieri della maggior parte di noi!!!
Le regine si affrontano, e chi vince va avanti!
Obombo ( e chi voglia ): puoi darmi il tuo parere sulla regina e sullo sciame che ho recuperato nei giorni scorsi api-f53/ed-ecco-il-mio-primo-sciame-consigli-t40230.html ? Primario o secondario? Dalle dimensioni mi parrebbe secondario, ma non riesco a capire se la regina, quella in foto, sia giovane o no. Potrebbero provenire da un'arnia in cui le api hanno deciso di cambiarsi la regina e che presentava molte CR, ma non capisco allora il perchè della sciamatura/e. In più al momento il numero delle api presenti in quella famiglia continua ad essere molto elevato, per cui non ho capito se lo sciame provenisse davvero da lì.

16/04/2012, 15:45
Profilo

Rileggendomi, vedo che ci sono molte cose che non ho capito... :D

16/04/2012, 15:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Purtroppo, gli impedimenti meccanici non risolvono il problema della sciamatura. Se la regina vecchia non riesce a uscire con lo sciame, prima o poi verrà eliminata dalle api o da una regina vergine appena sfarfallata. A questo punto, o la regina vergine riesce a uscire, seguita dalle api, oppure rimane dentro e non riesce a fecondarsi.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/04/2012, 17:10
Profilo

Secondo me hanno semplicemente avuto caldo e infatti sono rientrate al tramonto. Qui si chiama "bearding".
Maddmax

16/04/2012, 20:09
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Secondo me hanno semplicemente avuto caldo e infatti sono rientrate al tramonto. Qui si chiama "bearding".
Maddmax

E in Italia infatti si dice "fanno la barba/le barbe" :)
Però come diceva anche Obombo di solito la fanno:
- quando inizia a fare davvero caldo (ieri c'erano non più di 20°C)
- nelle vicinanze del predellino, di solito attaccandosi verso il basso come appunto a formare delle barbe.

Hai già osservato questo comportamento nelle tue? Intendo sulla parete del melario e del tetto...

16/04/2012, 20:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo