|
24/04/2012 - Ma è un incubo di sciami!!!
Autore |
Messaggio |
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Perchè tutte le volte che dico che non ne voglio piu' spuntano fuori come funghi sciami da tutte le parti? Bastaaaaa!!!!! Voglio fare l'acaciaaaaaaa! Dopo un controllo preventivo nel mio campo, appena arrivo poco sopra le arnie sento il classico ronzio "da sciame", e mi saltano subito i nervi, mi inc@..o come una scimmia e mi preparo a raccoglierlo. Avevo visto dove si era posato, posto abbastanza accessibile, e quindi quando scendo per raccoglierlo mi trovo la sorpresa......di un'altro sciame!! Enorme!!! Vista la precedente incazzatura, decido di prenderla con filosofia e raccogliere prima questo grosso, ma quando arrivo vicino.....ce n'è un'altro sopra quello grosso!!!! Noooooooooooo, non ne posso piu'. Ho adoperato la tecnica cinese, ragionando a mente fredda ho aperto le arnie, ho visto da dove era uscito lo sciame secondario (arnia 11) e l'ho rimesso dentro!!!! Regina compresa, faranno icchè vogliono come si dice da noi. L'altro enorme l'ho riunito con quello piccolino, e anche queste faranno icchè gli pare. Uffa!!!!! Almeno uno l'ho rimesso dentro. Ma dico io avevo controllato tutte le arnie per trovare celle reali, ho tolto telaini con covata per fare gli sciami, ho tolto anche telaini con scorte, praticamente in ogni arnia ho tolto 3 telaini tra covata e scorte, non avevo trovato celel reali.....ma se le sono fatte lo stesso e sono sciamate ugualmente. Ma come si fa a non farle andar via? E con questi sono a 5 sciami raccolti. Allego foto. Saluti
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
26/04/2012, 22:57 |
|
|
|
|
Gandalf
|
Almeno mi hanno fatto passare il 25 Aprile in santa pace!!!! Ma il 26 no, si mai!!!! Oggi, nello stesso albero del 24/04/2012, ho ritrovato un'altro sciame. Questa volta, siccome avevo tagliato il ramo dove si era posato l'altro (in realtà erano rovi....) si sono posate in quello accanto. Ma la cosa buffa sapete qual'è? No? Ve la dico io. Sono sciamate dall'arnia 11, si proprio l'arnia nella quale due giorni prima avevo rinfilato lo sciame secondario. Ma stavolta non mi fregano. Allora ho, sigh!!!! , steccato la regina sciamata e ho riunito lo sciame con l'arnia di partenza con il giornale, unico dubbio è che ho messo 5 fogli di giornale tra l'arnia ed il melario, saranno troppi/troppo pochi? Scusate per le foto, non sono un gran chè, maormai sono davvero stanco di raccattarli!!! Adesso la quota sale a sei sciami raccolti. Inutile dire che non ne posso piu'. Saluti
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
26/04/2012, 23:08 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
ciao, una settimana fa ho controllato le mie 9 casse e tutto sembrava andare per il meglio, niente celle reali , pochissimi fuchi , tempo bestia, per cui io : tranquillissimo. Passano tre giorni, tempo nuvoloso con minaccia di temporale, vento boia, che ti vedo : uno sciame attaccato alla parete dell'ultima cassa lato est. In pochi minuti lo catturo ed individuo la cassa da dove era uscito. Il giorno dopo ho visitato la cassa da dove erano uscite e che ti trovo, 5 celle reali in fase di formazione . Per cui ritorno a RIDIRE : quando decidono di sciamare sciamano, a volte con celle reali pronte alla schiusa, ma a volte (dimostrato) con celle reali appena iniziate. Tu vai controlli, non vedi celle , sei contento e loro zac inpostano in quattro e quattrotto 4-5 celle e se ne vanno e tu dietro nicol
|
26/04/2012, 23:14 |
|
|
SantiSpadaro
Iscritto il: 10/03/2011, 11:50 Messaggi: 71 Località: Reggio Calabria
Formazione: Laurea Medicina Veterinaria
|
Gandalf...quanto meno hai formato dei bei sciami
_________________ Dott.Santi Spadaro Medico Veterinario
www.allevamentoredeye.it
|
27/04/2012, 0:46 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Non ti invidio affatto ghghghgh Io sono arrivato alla conclusione che i prossimi li unisco tutti quanti... Il problema è che aspetto di "sapere" quale regina depone I'm waiting for it... Spero che per te le sciamature finiscano visto che non ne puoi più
|
27/04/2012, 9:19 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Bravo Marvel! Ti sei fatto un mini apiario senza acquistare sciami, nuclei o famiglie! Ora stai attento alla sanità e alle regine dei tuoi sciami!
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
27/04/2012, 14:37 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
I 5 fogli di giornale sono troppi e quando riunisco con il giornale e fà caldo metto un coprifavo con rete e rialzo il tetto altrimenti possono soffocare. Se raccolgo sciami e non voglio aumentare il numero di alveari raccolgo lo sciame in un melario che ha un foro sul davanti come ingresso , un fondo mobile e un coprifavo e lo metto sul coperchio dell' arnia che lo dovrà ricevere, 3 gg dopo uccido la regina dello sciame e dopo 1 gg faccio la riunione con il foglio di giornale , non è necessario chiudere il foro del melario , in un secondo tempo decido se questo melario è di troppo o no. Gli alveari che dovranno ricevere gli sciami devono avere la regina nuova o essere sciami avviati. Per non avere sciami secondari o terziari durante la visita settimanale tolgo tutte le CR meno una . Ninno
|
27/04/2012, 21:02 |
|
|
PAArmando
Formazione: Perito Agrario
|
|
27/04/2012, 22:36 |
|
|
Gandalf
|
Giusto per non perdere l'abitudine. Le mie apotte hanno deciso di sciamare....strano va la'!!!! Sono andato a controllare l'arnia dalla quale sono sciamate (quella in foto 1), questa è l'arnia nella quale ho visto due regine sullo stesso telaino ( api-f53/2-regine-t38832.html), una ancora da fecondare, quindi mi aspettavo che prima o poi sciamassero. Ho visto che in quest'arnia c'è una bella regina feconda, ho chiuso ed ho deciso di adottare una tattica diversa a questo giro. Ho preso lo sciame nel portasciame, ho individuato la regina sciamata, l'ho uccisa . Ho posizionato il portasciame vicino all'arnia incriminata (non davati, ma a circa 3-4 metri di lato). Poi ho cosparso di farine tutte le api rimaste dello sciame, ed ho aspettato davanti a quella che credevo fosse l'arnia di partenza. In capo a un'ora ho cominciato a vedere api infarinate che entravano nell'arnia. Recupero con riunione semi-istantanea riuscito. Io quest'anno volevo recuperarne il meno possibile....per ora il mio meno possibile è sette! Allego foto. Saluti
|
29/04/2012, 20:25 |
|
|
Gandalf
|
30/04/2012 In questa data il sottoscritto, reo di aver commesso il crimine di dire "Non voglio piu' sciami" è stato costretto, suo malgrado, a raccoglierne ben tre!!! Sì tre in un giorno solo!!! Il primo si è posato su un olivo a circa 2 metri d'altezza, recupero facile. Il secondo invece è andato su un pero a circa 4 metri!!! Il terzo, sempre sullo stesso pero, ancora piu' in alto del primo, circa 50 centimetri piu' in alto del secondo. Il primo l'ho recuperato posizionando un portasciami in lego sopra una scala di quelle da casa (come in foto), dopo circa mezz'ora erano tutte dentro. Il secondo l'ho preso scuotendo il ramo e facendo cascare piu' volte le api, alla fine sono entrate nel portasciami. Contento di aver fatto il tutto in un tempo ragionevole, stavo per tornare a casa quando mi passa sopra la testa il terzo sciame appena appena sciamato!!!! Nooooo!! Ho aspettato che si posasse e, siccome avevo finito i portasciami, l'ho messo dentro un cassetto da frigorifero. Come? Ecco. Non arrivandoci e non avendo piu' portasciami mi sono attrezzato di conseguenza, ho preso un vecchio cassetto da frigorifero. Complice il tempo che stava volgendo a pioggia (pioveva già ma molto poco), l'ho coperto con una lastra di polistirolo, lasciando aperto solo un piccolo spiraglio, poi ci ho messo un tetto di nylon in modo cha non entrasse l'acqua, il problema allora era: come far entrare le api che erano a circa 5 metri di altezza? Idea malsana: ho messo due scatoline usate di quelle che ci si mette dentro la regina, poi ho scrollato un pò di api dentro e le ho lasciate lì, ha piovuto percirca un'ora, ma quando sono andato a prendere il cassetto erano tutte dentro!!! Le scatoline di plastica già usate per le regine sono fantastiche, hanno l'odore della regina e praticamente le api si agglomerano attorno, utilissime!!! Ho riunito il rpimo e il terzo scima con le arnie di provenienza, mentre il terzo ho formato uno sciame a sè. Inutile dire che mi sono stufato!!!! Io non ne volecvo raccogliere...e sono già a 10!!!!! Allego foto. Saluti
|
07/05/2012, 21:54 |
|
|