|
Autore |
Messaggio |
Marco93
Formazione: ITC
|
Salve a tutti, quest'anno visto che mi sono trovato sommerso di anatroccoli, quattro germane hanno covato e schiuso : la prima 10 piccoli, la seconda 15, la terza 12 e l'ultima 6; le anatre mute ne ho 4 in cova, ho deciso di non permettere a tutte le anatre mute di sfornare 15-20 piccoli non avendo la possibilità economica di tirarle su tutte,anche se solo fino alla macellazione, in che modo? Non interrompendo la cova, cosa che non farei mai visto che amo qualsivoglia avicolo domestico che ha mantenuto questo straordinario istinto, ma provando a far nascere sotto un'anatra muta dei pulcini di gallina.. Stamane ne ho messo sotto quella che cova ''meglio'', ovvero quella che mi pare di vedere che non fà il bagno, e che fà rientro presto al nido (caratteristiche essenziali per la schiusa delle galline).. Nel titolo ho scritto tra virgolette esperimento, non perchè io sia uno scienziato pazzo o perchè voglia divertirmi a torturare i miei animali, ma semplicemente perchè di norma sul forum, si legge che i canoni di cova di galline e anatre non coincidono, e sono sempre stato il primo a dirlo, vi elenco le principali differenze: -LE GALLINE NECESSITANO DI UN TASSO DI UMIDITà MOLTO INFERIORE A QUELLO DELLE ANATRE (l'anatra fà il bagno quando esce per mangiare, la gallina no); -LA GALLINA IN COVA STA FUORI POCHISSIMO TEMPO, LE ANATRE LO FANNO PER UN TEMPO CHE VARIA DAI 15 MINUTI ALLE 2 ORE; -L'ANATRA MUTA, AVENDO UOVA CON GUSCI MOLTO SPESSI, SCHIACCIA LEGGERMENTE LE UOVA PER AIUTARE AD USCIRE I PULCINI, LE GALLINE NO. Ecco, nonostante queste differenze ricordo di un amico che per anni faceva nascere sotto le anatre mute 11-12 pulcini ogni anno con successo, quindi vorrei provarci anche io, se dovesse andare male, l'esito servirà da lezione a me e a chi vorrà seguire questo post. Ci sentiamo tra 21 giorni, e se avete esperienze in proposito condividetele, per me è la prima volta...
_________________ Saluti, Marco
|
28/05/2013, 17:56 |
|
|
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Te lo auguro vivamente, sarebbe piaciuto moltissimo anche a me vedere un'anatra muta con una trentina di pulcini ahahaha Se malauguratamente va male l'anno prossimo prova con i germani, loro riescono bene !
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
28/05/2013, 21:33 |
|
|
Marco93
|
Si, speriamo bene... Gli ''effetti collaterali'' di questa situazione potrebbero essere o che l'anatra schiacci i pulcini, oppure l'eccesso di umidità che sinceramente non so in che modo và ad intaccare la situazione... Con i germani dici a far covare a loro le uova di gallina?
|
28/05/2013, 21:41 |
|
|
Tommaso97
|
Sisi le germanelle sono molto delicate e pazienti, ci ho provato ed è andata benissimo Però devi tenerle in un recinto chiuso, perchè i pulcini tendono nei primi giorni ad allontanarsi troppo dalla germana che non sa come richiamarli, poi si abituano In internet si trovano addirittura foto di germane che allevano faraone
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
28/05/2013, 21:43 |
|
|
Marco93
|
Si hai ragione, anche io ho potuto constatare che le germane sono ottime madri, piu' delle anatre mute, sono iperprotettive, aggrediscono qualsiasi cosa si avvicini ai piccoli, ho una femmina minuscola, e quest'anno l'ho vista scacciare un gattone enorme che aveva puntato i piccoli mettendosi davanti a loro, soffiando e gonfiando le penne, il gatto se l'è data a gambe.. Vabbè io comunque non potrei farlo perchè fanno i nidi in posti inaccessibili a me, tra le spine o tra i fichi d'india...
|
28/05/2013, 21:52 |
|
|
Tommaso97
|
Prova a tenerne una coppia in un recinto, almeno sai che depone lì
|
28/05/2013, 21:53 |
|
|
Marco93
|
Purtroppo sono discole, in cattività non covano..
|
28/05/2013, 21:54 |
|
|
Tommaso97
|
Mmm stronzette come le mie ! Ovviamente snobbano le cassette nido...quelle schifose delle anatre mute sono andate a farsi i nidi nella siepe, alla mercè della volpe, quando io gli ho preparato dei nidi ben più nascosti, protetti e bui. Li visitano, ma non depongono lì...
|
28/05/2013, 22:02 |
|
|
Marco93
|
|
28/05/2013, 22:09 |
|
|
duck88
Iscritto il: 25/11/2012, 13:30 Messaggi: 220 Località: Viterbo, Lazio
Formazione: laurea in medicina e chirurgia
|
se ti funziona questo metodo fammelo sapere!!! io ho 2 anatre mute femmine che covano entrambe una 16na di uova! una cova meglio l'altra è più svogliata! se ti funziona lo faccio anche io visto che provo a mettere le uova di gallina in incubatrice ma non mi nascono mai più di 3 pulcini per 12 uova! l'ultima volta ne sono nati 3 ,2 sono morti il primo giorno...delle altre 9 uova 6 avevano il pulcino dentro formato ma nn è nato e le altre 3 erano nn fecondate...secondo te come mai?? so che l'incubatrice nn sarà mai come una chioccia vera e propria, ma ho tutte ovaiole che nn covano neanche se ce le leghi sul nido!!! se questo metodo funziona te lo rubo!!!
P.S. le mie anatre mute hanno covato proprio dove avevo messo loro le cassette!!! allora sono stato fortunato!!! per farle stare più appartate le ho coperte con una palanca con una balla di juta sopra almeno nn si sentono osservate e ho fatto in modo che solo loro potessero entrare in questa specie di "nido" e il maschio nn ci passa! un'altra cosa...stanno covando su due nidi separati ma nello stesso ambiente...potrebbero esserci problemi al momento della schiusa??
|
29/05/2013, 11:15 |
|
|