Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/07/2024, 20:40




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Alcuni consigli su come tenere le anatre 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Rispondo pubblicamente alle domande che mi vengono poste in privato da un utente, su come tenere le anatre, in modo che chi ha simili dubbi possa avere qualche indicazione in più.

:arrow: 1) Il contenitore per il bagno è essenziale, o in alcuni casi possono stare senza??

è mio parere che anatre ben allevate non possano stare senza almeno un'ampia bacinella con acqua pulita, quindi cambiata con ferquenza. L'acqua per loro non è solo 'il bagno' o l'abbeverarsi, è anche il luogo dove si accoppiano, dove si sciacquano dopo l'accoppiamento, dove dormono di notte al riparo da eventuali predatori.

Prendere delle anatre non avendo un piccolo laghetto, può andar bene per un certo periodo in cui si sopperità con una tinozza o una bacinella ampia. Le anatre sono molto pulite, le zampe palmate sono fatte per muoversi in acqua più che sulla terra ferma. Quindi, per il mio modo di allevare, la risposta è si', il contenitore per il bagno è essenziale.

:arrow: 2) Siccome non abito sul terreno non posso andarci tutti i giorni, quindi ho pensato a mangiatoie sempre piene e abbeveratoi automatici

Le mangiatoie sempre piene hanno pro e contro. Il pro è ovvio, il contro è che attirano topi e uccelli selvatici, colombi. In generale non è igienico lasciare sempre cibo a disposizione, in periodo di aviaria poi è ancor meno prudente. La somministrazione del cibo andrebbe fatta quotidianamente per una o due volte al giorno per un quantitativo tale che non vi sia neanche un chicco di cereale in giro quando vanno a dormire.
Gli abbeveratoi automatici, quando funzionanti, sono un'ottima soluzione.

:arrow: 3) il terreno di 6'000mq è recintato, anche io ho paura che volpi e cani randagi scavando possano entrare. poi ho anche altri 10'000mq non recintati per ora.

Dipende dalla recinzione. Se la rete non è sufficientemente interrata, cani o volpi potrebbero scavare. Se non è abbastanza alta e non vi è un filo elettrico sulla sommità per tutto il perimetro della recinzione, la volpe potrebbe scavalcare. Per esperienza di allevamento di svariati anni, ho concluso che il predatore numero uno delle anatre è il cane. Mi sono capitati cani cuccioli che hanno rincorso le mie anatre per gioco e le hanno fatte morire perchè gli sarà scoppiato il cuore. Non sono cose piacevoli, quindi occhio alla recinzione, poi, nonostante le attenzioni, tutto può accadere, ma almeno avremmo fatto quanto nelle nostre possibilità.

:arrow: 4) Possono convivere senza problemi con galli e galline giusto??

In uno spazio amipio si, tranquillamente. Va ricordato che le anatre, per loro natura, sporcano continuamente l'acqua dei polli che invece dovrebbe essere pulita. Bisogna quindi adottare dei sistemi in cui i polli abbiano abbeveratoi accessibili solo a loro.

Allego qualche foto di come mi sono organizzata nel tempo per far si' che i miei anatidi avessero acqua a disposizione.
La quarta foto raffigura la femmina che allungandosi, si dispone all'accoppiamento.

Spero di essere stata di aiuto.
grazie per le richieste, Susanna
Allegato:
Commento file: Una carriola ed una tinozza per 1 oca e due anatre (2006)
loro tre nel 2006 - IMG_4059.jpg
loro tre nel 2006 - IMG_4059.jpg [ 198.98 KiB | Osservato 13143 volte ]
Allegato:
Commento file: Tinozza per anatre 2010
tinozza x anatre 2010 - IMG_6394.jpg
tinozza x anatre 2010 - IMG_6394.jpg [ 202.42 KiB | Osservato 13143 volte ]
Allegato:
Commento file: laghetto con oche 2011
oche laghetto2 - IMG_7282.jpg
oche laghetto2 - IMG_7282.jpg [ 156.57 KiB | Osservato 13143 volte ]
Allegato:
Commento file: In accoppiamento - 2011
anatre accoppiamento 2011 - IMG_2964.jpg
anatre accoppiamento 2011 - IMG_2964.jpg [ 164.34 KiB | Osservato 13143 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


18/09/2013, 14:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67991
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Grazie per i preziosi consigli.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2013, 15:01
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Grazie susanna, hai chiarito non poche cose.
Spero un giorno di poterti venire a trovare per imparare qualcosa in più, di persona.
Ciao Fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


18/09/2013, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Anche per le oche la vasca con l'acqua è indispensabile?


19/09/2013, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
si' Yanez, anche per le oche.
Anatre e oche sono animali pulitissimi tanto che, dallo stato dalla livrea di un'oca o di un'anatra, si capisce subito se viene allevata con sufficiente acqua a disposizione o no.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


23/09/2013, 8:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 21:27
Messaggi: 192
Località: CONSELICE -ROMAGNA-
Rispondi citando
Io allevo già,oltre a polli tacchini e faraone,oche.
Volevo mettere su 4 anatre. Si affezionano alla casa come tutti gli altri che stanno liberi,oppure mi scappano? A 500 metri ho un lago artificiale con anatre libere migratorie,e relativi cacciatori. Cè rischio che fuggano? Meglio che taglio un ala?

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE
clicca su: www


15/10/2013, 23:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
nessun animale che sta bene a casa sua pensa di scappare o di non farvi ritorno. Dunque chiediti come le terresti. Le anatre hanno un fortissimo istinto all'acqua sin dalla nascita, quindi se hai un laghetto a 500 metri e non offri anche tu un laghetto, potrebbe accadere che se ne vadano. Non dici se hai recinzione e come è fatta, non dici che anatre vuoi allevare.
Comunque sia non interverrei preventivamente nel taglio del piumaggio fino a quando non si verifica la perdita di un soggetto.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


17/10/2013, 9:09
Profilo

Iscritto il: 17/10/2013, 15:27
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao e grazie per i preziosi consigli. Ho due anatre mute di circa due mesi (mi hanno detto che sembrano essere maschio e femmina), per ora stanno in una gabbia di circa 1x1mt, in rete, con fieno sul fondo, in attesa di finire il giardino a loro disposizione (piuttosto grande, con rete alta 1,20 mt) e laghetto con filtro per la pulizia dell'acqua. Vorremmo prendere anche delle galline ovaiole. Di giorno gli animali saranno liberi di stare all'aperto, la notte invece verranno rimessi nella gabbia, già predisposta con due nidi, mangiatoia e abbeveratoio (dove però le anatre riescono a sporcare l'acqua). Le mie domande sono: possono convivere 2 anatre e 4 galline in uno spazio così piccolo per la notte? Per risolvere il problema dell'acqua, posso prendere gli abbeveratoi stile quelli dei criceti? La rete basta per non far volare via gli animali? Grazie e scusa se mi sono dilungata

_________________
"yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift"


17/10/2013, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 21:27
Messaggi: 192
Località: CONSELICE -ROMAGNA-
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
nessun animale che sta bene a casa sua pensa di scappare o di non farvi ritorno. Dunque chiediti come le terresti. Le anatre hanno un fortissimo istinto all'acqua sin dalla nascita, quindi se hai un laghetto a 500 metri e non offri anche tu un laghetto, potrebbe accadere che se ne vadano. Non dici se hai recinzione e come è fatta, non dici che anatre vuoi allevare.
Comunque sia non interverrei preventivamente nel taglio del piumaggio fino a quando non si verifica la perdita di un soggetto.

Ciao. Magari che nessun animale scappa da casa essi trova bene. Avevo 2 conigli che dopo 5 mesi erano diventati praticamente addomesticati,li lasciavo liberi in giardino (3000mq) recintati a rete alta 120 cm. Anche liberi si facevano accarezzare.dopo 5 giorni sono spariti. Ho visto la femmina 3 settimane dopo di sera,pascolare fuori dalla rete.
Comunque questo è una parte del giardino http://i.imgur.com/Gu3nAiO.jpg
http://i.imgur.com/AcyGYyw.jpg tutto recintato con rete di 120.
Molte giornate però,tengo oche tacchini,e faraone fuori dalla rete,quindi libere in campagna perchè cagano sul pavimento del marciapiede.
Pensavo di prendere dei germani.

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE
clicca su: www


17/10/2013, 22:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
MammaSaura ha scritto:
Ciao e grazie per i preziosi consigli. Ho due anatre mute di circa due mesi (mi hanno detto che sembrano essere maschio e femmina), per ora stanno in una gabbia di circa 1x1mt, in rete, con fieno sul fondo, in attesa di finire il giardino a loro disposizione (piuttosto grande, con rete alta 1,20 mt) e laghetto con filtro per la pulizia dell'acqua. Vorremmo prendere anche delle galline ovaiole. Di giorno gli animali saranno liberi di stare all'aperto, la notte invece verranno rimessi nella gabbia, già predisposta con due nidi, mangiatoia e abbeveratoio (dove però le anatre riescono a sporcare l'acqua). Le mie domande sono: possono convivere 2 anatre e 4 galline in uno spazio così piccolo per la notte? Per risolvere il problema dell'acqua, posso prendere gli abbeveratoi stile quelli dei criceti? La rete basta per non far volare via gli animali? Grazie e scusa se mi sono dilungata

Il poter convivere è un concetto soggettivo. Se chiedi a me se due anatre e 4 galline possono vivere in una gabbia di 1 metro per la notte, ti dico di no se non in via temporanea, perchè questo è il mio modo di concepire l'allevamento. Di contro, se te stai bene sapendo che hai due grosse anatre e 4 galline in tale spazio, puoi provare a tenerle. La mia esperienza con anatre domestiche dice che, se le galline di notte dormono, le anatre vanno ancora a spasso e si nutrono. Spesso dormono o sostano nel laghetto per gran parte della notte.
L'altezza della rete va bene e va male, sicuramente bene per le mute, potrebbe essere bassa per le galline se un giorno dovessi allevarne di leggere. Inoltre la rete va pensata per far si' che nessuno entri, 120 cm sono facilmente scavalcabili anche da un cane. La mia recinzione è di 180 cm + filo elettrico lungo la sommità dei pali quindi a 2 metri. Le recinzioni sono una spesa cospicua, se si hanno i mezzi a disposizione meglio farle subito nel migliore dei modi.
Poichè dici di prevedere un laghetto, le anatre berranno quell'acqua e spesso anche le galline. Considererei un paio di abbeveratoi a campana da mettere a disposizione delle galline, il cui limitato spessore per abbeverarsi non permetterà l'accesso al becco delle anatre.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


22/10/2013, 8:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy