Apix, tu qui poni domande assai complicate ad avere una risposta breve e semplice.
Ognuna di queste potrebbe rappresentare un argomento a se stante da dibattere singolarmente...
Provo a risponderti, molto didascalicamente, ma ti prego di consultare il forum nelle tante discussioni che trattano gli argomenti da te sollevati.
Cita:
1) per uscire dalla stalla le capre devono percorrere circa un 100m di strada bianca dove da una parte ce un pezzo di terra con i granturchi e l'altro c'è il mio campo con il prato di erba medica. vorrei sapere come faccio a farle venire dietro senza che mi si buttano dentro i granturchi o mi si mettono a mangiare l'erba medica.
Prima domanda: sai condurre un gregge?
Se la risposta è No, allora avrai mille rogne da gestire, con capre che non ti seguono, o che si lanciano nel granturcaio o nel medicaio. Anche se le precederai con un secchio di mais, e lo scuoterai sino a farti venire il mal di spalle, queste saranno attratte da quanto trovano ai lati di quella strada...
Hai dei cani che saprebbero gestire la cosa?
Cita:
2) il campanaccio a chi lo devo mettere e a cosa serve?
Lo si mette al Becco ed alle capre dominanti. Ma in molti lo mettono (a ragion veduta) a tutte le capre.
Serve a te principalmente, per ritrovarle e capire sempre dove queste siano, pur senza vederle.
Ma servono anche a loro, credimi: c'è chi sostiene che il campano rafforzi le gerarchie interne al gregge.
Cita:
3) è difficile portare a pascolo una 10 di capre da soli senza cane e non farle scappare via?
Ti ho già risposto nella tua prima domanda.
Ricordati di avere sempre infinita pazienza e mille occhi.
Cita:
4) mi hanno detto che se ne lego una e la porto con me le altre la seguono ma e vero? se dopo mi si buttano dentro i granturchi o si mettono a mangiare la medica penso di non controllarle piu.
Per legarle, magari dovresti farlo con la dominante, ma fai attenzione con le funi: se la capra ha paura potrebbe voler fuggire via, e potresti non saperla tenere. Si potrebbe far male alle zampe, strozzarsi, o impigliarsi tra le ramaglie.
E poi, senza cani, senza esperienza, con granturcaio e medicaio....troppi fattori che ti complicano la vita se non hai esperienza.
Cita:
i campi incolti sono di circa 4 ettari quindi non poco però ho paura che le capre anche se ci sono io fanno quello che vogliono come posso fare per controllarle?!?
Sono monotono nel risponderti, ma...saper parare un gregge non è la cosa più semplice, nemmeno altrettanto semplice è spiegartelo qui...adesso.
fatti aiutare da altri pastori, segui loro, osserva, cerca di apprendere quanto più...e porta pazienza.
Ciao
Tosco