Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:34

Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
la pianta viene da un momento di grossa sofferenza è per questo che fa una grossa fioritura, io avrei levato i fiori e per questo anno avrei cercato che la pianta mettesse più foglie e prendesse più forza, ormai ha fatto tutto da sola la pianta a un certo punto lascerà i frutticini "cascola" considera che per una pianta del genere ne terrà massimo 2-3 per sarebbbero troppi per la forza e dimensioni della pianta.

28/04/2013, 13:38
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
oracolo ha scritto:
la pianta viene da un momento di grossa sofferenza è per questo che fa una grossa fioritura, io avrei levato i fiori e per questo anno avrei cercato che la pianta mettesse più foglie e prendesse più forza, ormai ha fatto tutto da sola la pianta a un certo punto lascerà i frutticini "cascola" considera che per una pianta del genere ne terrà massimo 2-3 per sarebbbero troppi per la forza e dimensioni della pianta.

Ciao oracolo,

ma tu ti riferisci all'arancio o al limone? Perché dall'arancio ho levato i boccioli manualmente come mi dicesti.
Infatti volevo solo sapere se il problema delle foglie che cadono dall'arancio poteva dipendere da un eccesso di concimazione o meno.

Poi ti avevo chiesto del limone piccolino che cambiava di colore da verde a giallo e poi cadeva, che causa potrebbe esserci?

Grazie ciao

28/04/2013, 15:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

no sta perdendo le vecchie è una causa del fatto che l'arancio ha sofferto,
Il limone è normale che non porti avanti tutti i frutti che ha come tutte le piante farà una selezione, fino a quando non ha le dimensioni di una uliva, quando ne sono rimasti 10 limoni sarebbero gia tanti

28/04/2013, 16:06
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
oracolo ha scritto:
no sta perdendo le vecchie è una causa del fatto che l'arancio ha sofferto,
Il limone è normale che non porti avanti tutti i frutti che ha come tutte le piante farà una selezione, fino a quando non ha le dimensioni di una uliva, quando ne sono rimasti 10 limoni sarebbero gia tanti

Ciao,

ma le foglie perse dell'arancio credi le possa riemettere l'albero oppure mi devo rassegnare a vedere l'arancio spoglio nel mezzo come sta facendo?

Una curiosità, per ottenere da un albero di arancio in vaso almeno 25/30 arance ritieni sia possibile? Che dimensioni in età o altezza dovrebbe avere tale arancio per una simile fruttificazione?

Grazie ciao

28/04/2013, 17:48
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

per farlo buttare internamente dovrai ,quando avrà ripreso ,tagliarla per farla ributtare,
una pianta in vaso con 30 frutti deve avere almeno dieci anni

ciao

28/04/2013, 23:19
Profilo

oracolo ha scritto:
per farlo buttare internamente dovrai ,quando avrà ripreso ,tagliarla per farla ributtare,
una pianta in vaso con 30 frutti deve avere almeno dieci anni

ciao

Ciao oracolo,

ti ringrazio come sempre x la tua disponibilità e ti vorrei chiedere:

se spunto solo (accorcio le punte di uno o due centimetri) i rametti che sono spogli completamente di foglie, i rametti stessi non sarebbero stimolati a riemettere foglie dalle gemme che si trovano prima del punto di taglio dei rametti stessi così spuntati?

Ti chiedo questo perché magari sul limone grande che ho e anche sull'arancio potrei operare in tal modo x stimolare la riemissione di foglie direttamente sui rami coinvolti, che ne pensi?

Grazie ciao

29/04/2013, 9:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

per il momento lascia stare vediamo cosa succede, per l'arancio lascia prendere forza, quello piccolo se non mi sbaglio lo avevi già potato,
come hoi spiegato in precedenza la potatura si fa a mano a mano che la pianta cresce facciamo aggiustamente, da evitare tagli drastci.

ciao

29/04/2013, 13:16
Profilo

Ciao oracolo,

sul mio limone grande che sta piuttosto bene ho notato da ieri che qualche foglia ha delle punte un pò bruciate (vedi foto), è il segno o il sintomo di qualche malattia per cui devo iniziare a preoccuparmi oppure da cosa può dipendere? Forse il sole le brucia?

Tieni presente che il limone in questione è esposto al sole diretto ad ovest dalle 14:00 alle 18:45.

Allego prima le foto del limone in generale e poi nel prossimo messaggio i dettagli delle foglie con la punta bruciata viste da sopra e da sotto.

Grazie gianluca

Allegati:
Commento file: Vista generale
Limone1.jpg
Limone1.jpg [ 334.93 KiB | Osservato 938 volte ]
Commento file: Parte centrale della chioma
ChiomaParteCentrale.jpg
ChiomaParteCentrale.jpg [ 365.68 KiB | Osservato 938 volte ]
Commento file: Parte apicale della chioma dove si vedono più o meno tutti i getti nuovi buttati dall'albero da marzo in poi.
ChiomaParteApicale.jpg
ChiomaParteApicale.jpg [ 326.55 KiB | Osservato 938 volte ]
30/04/2013, 17:09
Profilo

Ciao, ecco ora in allegato i dettagli sulle foglie del limone che presentano dell bruciature in punta e che comunque non sono foglie buttate dal limone quest'anno ma che fino ad un pò di tempo fa non avevano la punta bruciata.

A presto Gianluca

Allegati:
Foglia1.jpg
Foglia1.jpg [ 215.28 KiB | Osservato 938 volte ]
Foglia2.jpg
Foglia2.jpg [ 235.92 KiB | Osservato 938 volte ]
Commento file: Foglia con punta bruciacchiata vista da sopra
Foglia3Sopra.jpg
Foglia3Sopra.jpg [ 222.35 KiB | Osservato 938 volte ]
Commento file: Foglia con punta bruciacchiata vista da sotto
Foglia3Sotto.jpg
Foglia3Sotto.jpg [ 148.13 KiB | Osservato 938 volte ]
30/04/2013, 17:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Gli eventuali effetti di una concimazione errata si vede nelle foglie nuove e nelle nerveature della foglia, stai attento con l'innaffiatura ,secondo me quando annaffi non lo fai in maniera abbondante ma ne dai poca.

ciao

30/04/2013, 23:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 50  Prossimo