Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:39

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Esame di Stato per Agronomo o Agrotecnico? 
Autore Messaggio

Salve a tutti !
Sono nuova del Forum e vorrei porre alcuni quesiti in merito a dei dubbi che ho.
Mi sono laureata in Scienze Agrarie con laurea magistrale e sto riflettendo se sostenere l'esame di stato per accedere all'ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, oppure se sostenere l'esame di stato per accedere all'ordine degli Agrotecnici.
Ho già letto diversi post sul forum, anche vecchi, in merito ma non ho ancora ben capito...

I dubbi/quesiti che ho sono i seguenti :
1) quali sono le differenze relativamente a competenze e possibili impieghi lavorativi tra l'uno e l'altro ordine?
2) qual'è il costo annuo da pagare per essere iscritti all'albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ? Cambia da regione a regione ?
3) se decidessi di iscrivermi all'albo degli Agrotecnici, ci sono poi limitazioni nel poter accedere ad eventuali concorsi o le opportunità sono le medesime per entrambi gli Ordini ?

Grazie mille ! :D

13/09/2013, 13:01
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Cita:
quali sono le differenze relativamente a competenze e possibili impieghi lavorativi tra l'uno e l'altro ordine?

Per le competenze basta che visiti i siti dei rispettivi ordini; per il resto posso poi dirti che di base gli Agronomi hanno competenze in materia progettuale come i Geometri per gli aspetti rurali (stalle.ecc.), gli Agrotecnici no. Poi per i singole competenze specifiche, dipende anche dalla legislazione regionale.
Cita:
qual'è il costo annuo da pagare per essere iscritti all'albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ? Cambia da regione a regione ?