Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:39

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Esame di Stato per Agronomo o Agrotecnico? 
Autore Messaggio

Salve a tutti !
Sono nuova del Forum e vorrei porre alcuni quesiti in merito a dei dubbi che ho.
Mi sono laureata in Scienze Agrarie con laurea magistrale e sto riflettendo se sostenere l'esame di stato per accedere all'ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, oppure se sostenere l'esame di stato per accedere all'ordine degli Agrotecnici.
Ho già letto diversi post sul forum, anche vecchi, in merito ma non ho ancora ben capito...

I dubbi/quesiti che ho sono i seguenti :
1) quali sono le differenze relativamente a competenze e possibili impieghi lavorativi tra l'uno e l'altro ordine?
2) qual'è il costo annuo da pagare per essere iscritti all'albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ? Cambia da regione a regione ?
3) se decidessi di iscrivermi all'albo degli Agrotecnici, ci sono poi limitazioni nel poter accedere ad eventuali concorsi o le opportunità sono le medesime per entrambi gli Ordini ?

Grazie mille ! :D

13/09/2013, 13:01
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Cita:
quali sono le differenze relativamente a competenze e possibili impieghi lavorativi tra l'uno e l'altro ordine?

Per le competenze basta che visiti i siti dei rispettivi ordini; per il resto posso poi dirti che di base gli Agronomi hanno competenze in materia progettuale come i Geometri per gli aspetti rurali (stalle.ecc.), gli Agrotecnici no. Poi per i singole competenze specifiche, dipende anche dalla legislazione regionale.
Cita:
qual'è il costo annuo da pagare per essere iscritti all'albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ? Cambia da regione a regione ?

Anche questo informazioni le puoi ricavare dai relativi siti istituzionali; comunque la variabile non è a livello regionale ma provinciale per entrambe, infatti per la quota annua una parte è destinata ai relativi ordini Nazionali e una parte provinciale (le delibere sono annue).
Cita:
se decidessi di iscrivermi all'albo degli Agrotecnici, ci sono poi limitazioni nel poter accedere ad eventuali concorsi o le opportunità sono le medesime per entrambi gli Ordini ?

Di base no per via delle simili competenze, ovvio che poi occorre verificare ogni singolo bando.
Buona fortuna

13/09/2013, 15:04
Profilo WWW

Silvina10 ha scritto:
Salve a tutti !
Sono nuova del Forum e vorrei porre alcuni quesiti in merito a dei dubbi che ho.
Mi sono laureata in Scienze Agrarie con laurea magistrale e sto riflettendo se sostenere l'esame di stato per accedere all'ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, oppure se sostenere l'esame di stato per accedere all'ordine degli Agrotecnici.
Ho già letto diversi post sul forum, anche vecchi, in merito ma non ho ancora ben capito...

I dubbi/quesiti che ho sono i seguenti :
1) quali sono le differenze relativamente a competenze e possibili impieghi lavorativi tra l'uno e l'altro ordine?
2) qual'è il costo annuo da pagare per essere iscritti all'albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ? Cambia da regione a regione ?
3) se decidessi di iscrivermi all'albo degli Agrotecnici, ci sono poi limitazioni nel poter accedere ad eventuali concorsi o le opportunità sono le medesime per entrambi gli Ordini ?

Grazie mille ! :D

Scusa ma se sei laureata magistrale iscriviti agli Agronomi, no? Che sicuramente hanno le competenze più ampie. Se invece lo fai per un discorso di tasse beh, allora probabilmente devi informarti bene a livello locale, ma non credo ci siano grandi differenze.

15/09/2013, 16:56
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
Scusa ma se sei laureata magistrale iscriviti agli Agronomi, no? Che sicuramente hanno le competenze più ampie. Se invece lo fai per un discorso di tasse beh, allora probabilmente devi informarti bene a livello locale, ma non credo ci siano grandi differenze.

E' quello che sostengo io. Fare l'esame da agrotecnico dopo una magistrale vuol dire auto-tagliarsi una parte di possibilità di lavoro (in particolare progettazione edile rurale ma anche civile, pratiche del catasto fabbricati al quale ora vanno iscritti anche i fabbricati rurali, ed in piu' tutto il mondo della pianificazione e progettazione forestale ed opere montane in genere).

Da Agronomo, pur a malincuore devo dire che se uno opera solo in settori comuni agli agrotecnici, la differenza di quote d'iscrizione pur diversa tra le varie province spesso è notevole, es.100 € contro 180, che non son nulla se si utilizzano le maggiori competenze, diversamente sono solo un esborso inutile. Bisogna anche tener conto pero' che ora occorre assicurarsi obbligatoriamente e l'ordine nazionale degli agronomi ha fatto una convenzione che permette di assicurarsi a prezzi veramente molto molto competitivi specialmente per chi inizia ed ha bassissimi fatturati.

Ciao

15/09/2013, 18:05
Profilo

Ringrazio tutti per le risposte date ! :)

16/09/2013, 12:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]