Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:33

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Esame di abilitazione? 
Autore Messaggio

Salve a tutti!
Sono nuova del forum e mi scuso già da adesso se pongo domande probabilmente già poste e riposte in passato.

Sono una studentessa del corso di Sicurezza e qualità delle produzioni animali alla soglia della laurea e mi sto ponendo l'interrogativo riguardo all'esame di abilitazione alla professione di Agronomo.
Leggendo i temi e le prove d'esame mi sono demoralizzata un po', vista la mia preparazione decisamente insufficiente su un buon 80% degli argomenti. Purtroppo non ho mai toccato AUTOCAD, non so nulla di estimo/costruzioni/colture e le poche nozioni utili risalgono alla triennale.

Chiedo innanzitutto se qualcuno mi possa dare delle dritte su quali siano effettivamente i "vantaggi" di questa abilitazione ai fini lavorativi (a me non interessa la libera professione, ma leggevo che alcuni datori per assumerti potrebbero chiedere l'iscrizione all'albo..è vero?)
e anche come muovermi se scegliessi di iniziare questa luuunga preparazione!

Grazie!

29/05/2014, 22:06
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
A livello di aziende private l'abilitazione professionale viene richiesta in caso di collaborazioni esterne o consulenze, questo vale sia per aziende che studi professionali. Mentre se dovessi partecipare ad un concorso pubblico, essere iscritti ad un ordine professionale ti permette di avere un punteggio superiore.
Per quanto riguarda l'utilità personalmente dico di si, anch'io lavoro per un'azienda privata però sono iscritto ad un ordine professionale, per cui questo aspetto dev'essere valutato bene in funzione dei tuoi interessi e di cosa e come potrebbe servirti.
Mentre per le prove capisco il tuo punto di vista, però se studi bene e fai un pò di pratica con CAD puoi pensare di superare le prove; meglio sarebbe se studiassi poi con qualcuno che ti possa dare una mano.
Ti lascio due link di approfondimento:
http://www.agraria.org/estimo%20economi ... ronomo.htm
abilitazione-alla-libera-professione-f68/esame-di-stato-abilitazione-agronomo-prepariamoci-insieme-t76940.html
In bocca al lupo

29/05/2014, 22:26
Profilo WWW

Grazie della risposta molto esaustiva.
Visto che sono proprio alle prime armi, qualcuno sa dirmi che tipo di domande vengono poste all'orale e per la prova CAD? Il fatto che venga da un corso che in fondo di Agraria ha ben poco influisce sulla prova?

30/05/2014, 13:16
Profilo

...io ti consiglio di guardare anche il sito www.agrotecnici.it .....entro il 9 giugno potresti fare domanda per fare gli esami per Agrotecnico laureato ...devi studiare le stesse cose ... ma non trovi la prova autocad ... avrai tempo di imparare in seguito ... :D :) ;)

30/05/2014, 17:28
Profilo

Qual è la differenza tra Agronomo e Agrotecnico ai fini lavorativi? Equivale ad Agronomo junior? Non ho specificato ma il mio è un corso magistrale, quindi forse non vale la pena prendere un titolo per il quale potevo concorrere già anche solo con il diploma o la laurea di I livello!
Comunque mi laureo nella sessione di Ottobre, quindi ancora è prestino per iscriversi! Però mi sto iniziando ad informare viste le tante cose da imparare!

30/05/2014, 22:24
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Cita:
Qual è la differenza tra Agronomo e Agrotecnico ai fini lavorativi? Equivale ad Agronomo junior?

Per chiarirti le idee ti lascio qualche link su questo argomento, già ampiamente trattato in passato:
abilitazione-alla-libera-professione-f68/esame-di-stato-per-agronomo-o-agrotecnico-t70743.html
abilitazione-alla-libera-professione-f68/lauree-ammissibili-per-agronomi-e-agrotecnici-t4776.html
abilitazione-alla-libera-professione-f68/competenze-del-dottore-agronomo-e-del-dottore-forestale-t47968.html
abilitazione-alla-libera-professione-f68/vale-la-pena-essere-agronomo-junior-t40049.html
abilitazione-alla-libera-professione-f68/aiuto-agrotecnico-agronomo-perizie-antigrandine-t34216.html
abilitazione-alla-libera-professione-f68/competenze-agrotecnico-t33296.html
abilitazione-alla-libera-professione-f68/esame-di-stato-lo-scoglio-insormontabile-t29132-30.html
Buona fortuna

31/05/2014, 23:54
Profilo WWW

....sempre senza nessuna polemica ognuno è libero di fare ciò che preferisce ...si fanno domande si danno risposte quando si può ....ciao Lorena ...io ho ho frequentato Agraria negli stessi anni in cui la frequentavano i prof che ti consegneranno la tua laurea ....cioè quando era di 4 anni ... ho preferito l'albo degli Agrotecnici ed Agrotecnici laureati e non ho avuto nessuna "pena" ...come tanti altri ...questo albo ad oggi è il più numeroso ...mi sono trovato benissimo .... insieme a tanti altri ....una cosa basilare su tutte ... le casse degli Agrotecnici se vuoi andare in pensione ...sono a posto ... non si può dire lo stesso per quella degli Agronomi ... dove ascolti i Goblin ...profondo rosso .. :D :) ;)

01/06/2014, 1:35
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
Qual è la differenza tra Agronomo e Agrotecnico ai fini lavorativi? Equivale ad Agronomo junior? Non ho specificato ma il mio è un corso magistrale, quindi forse non vale la pena prendere un titolo per il quale potevo concorrere già anche solo con il diploma o la laurea di I livello!
Comunque mi laureo nella sessione di Ottobre, quindi ancora è prestino per iscriversi! Però mi sto iniziando ad informare viste le tante cose da imparare!

Leggiti pure i post che ti ha segnalato Maurob (c'è tanto da imparare) io ti riassumo quello che scrivo sempre:

differenze:
-nel settore agricolo (consulenze varie in campo o su PSR, piani concimazione, perizie su colture ecc...) nessuna differenza.
-settore progettazione opere edili rurali e civili: aperto ai Dottori Agronomi (=geometri) no Agrotecnici
-settore forestale: esclusiva dei Dottori Forestali (Agronomi) no Agrotecnici eccetto rimboschimenti terreni agricoli
-settore estimativo: Agronomi stime in qualsiasi ambito (anche esempio appartamento in città), agrotecnici limitate ad immobili ad uso (o ex uso) agricolo
-catasto terreni aperto ad entrambi - catasto fabbricati (ove ora vi sono anche quelli rurali): solo Dottori Agronomi (oltre a Geom. Arch., Ing)

Ne consegue che la scelta è personale in base a quello che uno intende fare dopo la laurea ....

Per quanto riguarda la cassa di previdenza degli agronomi (EPAP) non è poi cosi' messa male come si dice... sicuramente meglio di altre. Certamente quella degli agrotecnici è molto solida.

Ciao

02/06/2014, 19:12
Profilo

quasi niente sbagliato .... ma ....c'è un MA grande quanto una casa ricordatevi ...e bene che si dica anche qui ,che Nessuno o quasi ,chiama un agronomo per progettare un fabbricato rurale figuriamoci uno civile ...poi nell'ambito forestale gli Agrotecnici possono gestire un vivaio forestale ...guidare una squadra che si occupi dei tagli nel bosco ...ecc...ecc...per il resto essendo che un Agrotecnico ,sia esso laureato o no, ...può ad oggi essere nominato Esperto nella sezione Specializzata Agraria al pari dell'Agronomo e delle altre categorie senza alcuna differenza , si occupa di estimo in toto ... valutando fondi chiusi ed aperti ...correggendo le perizie del CTU nominato dal giudice o quelle dei CTP di parte decidendo chi abbia ragione fra i tecnici che sono sia Agronomi , Forestali , Ingegneri , Geometri . Architetti , Agrotecnici Laureati e non e Periti Agrari ....sempre che ne abbia le competenze ed in Scienza e Coscienza ....seguendo il codice deontologico ...cioè astenendosi dal fare scempiaggini se non si è preparati ...cosa che molti tecnici di Tutti gli albi nominati a volte non fanno .... facendosi spesso "riprendere da umili Agrotecnici" i quali fanno evincere al giudice gli strafalcioni messi in stima (ricordarsi che fra di essi c'è gente che ha sostenuto esami di Estimo rurale civile e catastale all'universita').... le medaglie cari ragazzi si conquistano sul campo ...l'abilitazione è l'inizio della carriera...e le competenze le danno lo studio e gli anni di lavoro ... non certo soltanto i diplomi o la laurea ....potrei scrivere un libro "Verde" sugli strafalcioni ...ma quelli più gravi che mi ricordi in passato erano a carico degli Architetti ...ed oggi dei nuovi laureati troppo specializzati ...e senza una base solida su cui far crescere il loro studio giornaliero ....comunque fate vobis ... :D :D ;)

02/06/2014, 22:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]