Cita:
Qual è la differenza tra Agronomo e Agrotecnico ai fini lavorativi? Equivale ad Agronomo junior? Non ho specificato ma il mio è un corso magistrale, quindi forse non vale la pena prendere un titolo per il quale potevo concorrere già anche solo con il diploma o la laurea di I livello!
Comunque mi laureo nella sessione di Ottobre, quindi ancora è prestino per iscriversi! Però mi sto iniziando ad informare viste le tante cose da imparare!
Leggiti pure i post che ti ha segnalato Maurob (c'è tanto da imparare) io ti riassumo quello che scrivo sempre:
differenze:
-nel settore agricolo (consulenze varie in campo o su PSR, piani concimazione, perizie su colture ecc...) nessuna differenza.
-settore progettazione opere edili rurali e civili: aperto ai Dottori Agronomi (=geometri) no Agrotecnici
-settore forestale: esclusiva dei Dottori Forestali (Agronomi) no Agrotecnici eccetto rimboschimenti terreni agricoli
-settore estimativo: Agronomi stime in qualsiasi ambito (anche esempio appartamento in città), agrotecnici limitate ad immobili ad uso (o ex uso) agricolo
-catasto terreni aperto ad entrambi - catasto fabbricati (ove ora vi sono anche quelli rurali): solo Dottori Agronomi (oltre a Geom. Arch., Ing)
Ne consegue che la scelta è personale in base a quello che uno intende fare dopo la laurea ....
Per quanto riguarda la cassa di previdenza degli agronomi (EPAP) non è poi cosi' messa male come si dice... sicuramente meglio di altre. Certamente quella degli agrotecnici è molto solida.
Ciao