Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:33

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Esame di abilitazione? 
Autore Messaggio

Salve a tutti!
Sono nuova del forum e mi scuso già da adesso se pongo domande probabilmente già poste e riposte in passato.

Sono una studentessa del corso di Sicurezza e qualità delle produzioni animali alla soglia della laurea e mi sto ponendo l'interrogativo riguardo all'esame di abilitazione alla professione di Agronomo.
Leggendo i temi e le prove d'esame mi sono demoralizzata un po', vista la mia preparazione decisamente insufficiente su un buon 80% degli argomenti. Purtroppo non ho mai toccato AUTOCAD, non so nulla di estimo/costruzioni/colture e le poche nozioni utili risalgono alla triennale.

Chiedo innanzitutto se qualcuno mi possa dare delle dritte su quali siano effettivamente i "vantaggi" di questa abilitazione ai fini lavorativi (a me non interessa la libera professione, ma leggevo che alcuni datori per assumerti potrebbero chiedere l'iscrizione all'albo..è vero?)
e anche come muovermi se scegliessi di iniziare questa luuunga preparazione!

Grazie!

29/05/2014, 22:06
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
A livello di aziende private l'abilitazione professionale viene richiesta in caso di collaborazioni esterne o consulenze, questo vale sia per aziende che studi professionali. Mentre se dovessi partecipare ad un concorso pubblico, essere iscritti ad un ordine professionale ti permette di avere un punteggio superiore.
Per quanto riguarda l'utilità personalmente dico di si, anch'io lavoro per un'azienda privata però sono iscritto ad un ordine professionale, per cui questo aspetto dev'essere valutato bene in funzione dei tuoi interessi e di cosa e come potrebbe servirti.