Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 5:35

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Competenze del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Poiché ogni giorno mi trovo a discutere con colleghi ed altri professionisti su quelle che sono le competenze del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale, trovo utile condividere un documento redatto dal mio Ordine Professionale dove sono messe a confronto le competenze dei diversi professionisti.
In particolare vi invito a leggere le ultime 3 pagine, dove, tramite una tabella sintetica, viene messo in evidenza quanto riportato nelle precedenti.

Allegati:
nota competenze professionali.pdf [147.6 KiB]
Scaricato 486 volte

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
30/06/2012, 14:07
Profilo WWW
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Buonasera Aless,
senza nulla togliere al tuo allegato, va però chiarito che vi sono delle inesattezze legate per lo più alla giurisprudenza regionale che, come sai, spesso limita alcune competenze a scapito di altre.
Esempio la progettazione del verde qui in Lombardia, gli Agrotecnici, progettano senza limiti come gli Agronomi, così come non mi risulta nessuna differenza sulla coltivazione delle piante e difesa fitoiatrica (ho amici Agrotecnici che lavorarono come professionisti in questo campo senza alcun limite) e dicasi al stessa cosa per gli allevamenti e l'alimentazione degli animali (io stesso per un periodo l'ho fatto).
Infine ti segnalo anche che la rilevazione dei dati statistici (art. 11, comma 1, lettera f, legge n. 251/86 e s.m.i.); e di conseguenza: · la preferenza nelle attività di rilevamento redatte nel settore agricolo (censimenti ISTAT regionali, ecc.), così come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2000, n. 197, art. 10…...
Tradotto dal burocratese, significa che se un Agronomo, un Perito Agrario e un Agrotecnico, partecipano ad un bando per censimento (esempio rilevazione in agricoltura dello scorso anno), quest'ultimo ha la priorità rispetto agli altri, in quanto gli Agrotecnici, fin dagli albori hanno avuto questa opportunità che il titolo consentiva e consente per via degli studi e della preparazione scolastica, che ha creato nel tempo, per chi ne fosse interessato diverse opportunità.
Nel caso specifico, io stesso nel 2010 venni preferito come Agrotecnico laureato rispetto a colleghi Agronomi per il censimento agricolo gestito in Lombardia da Ersaf.
Queste precisazioni non vogliono creare nessuna polemica e non vogliono scatenare i soliti post infiniti, ma solo per dire che sicuramente a livello di limitazioni l'Agronomo ne ha meno che l'Agrotecnico, poi però come ho sempre detto anche come presidente locale, che si deve scegliere l'ordine anche in base a ciò che si vuole fare e che opportunità in generale vengono offerte, io le ho trovate negli Agrotecnici e ne sono contento, altri amici negli Agronomi e altri ancora nei Periti Agrari, l'importante però è collaborare sempre e non farsi la guerra, perchè altrimenti come purtroppo spesso è capitato, non si arriva da nessuna parte.
Buona settimana

01/07/2012, 23:02
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Hai fatto bene a precisare.

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde

02/07/2012, 17:03
Profilo WWW

Salve Alessi ... volevo se mi consentite aggiungere ... che io come iscritto agli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati ... sono iscritto come CTU e rappresento tutta la mia categoria in Tribunale ... occupandomi di Perizie e Stime ... cosi' come ho fatto il CTP ... e sempre di Stime mi occupo ... cose che non leggo in quella scheda ....poi per il biennio 2012 - 2013 sono stato nominato Esperto nelle CTA ...(Commissioni tecnico agrarie)...insieme ad un collega ... e sedendo a latere dei giudici ... decidiamo chi abbia raggione ... fra i vari periti ... Architetti , Geometri , Periti Agrari , Agronomi , ed Agrotecnici ...( il mio supplente è un Perito Agrario Laureato Avvocato ... quello di altri miei colleghi ... Agronomi Sez A )... neanche questo leggo nella scheda ... un Agrotecnico è stato scelto da Zamparini per il Verde dello Stadio Barbera ... il sottoscritto si è occupato Tra l'altro del Parco agricolo Periurbano di Palermo ... del Verde Pubbilco delle ville Storiche di Bagheria .....Sono stato il Responsabile di una società di selezione e moltiplicazione ( Produzione 12.000 Conigli l'anno)... ma scopro che non posso fare tutto quello che ho fatto e tanto altro ancora da una scheda.... e quello ora per cui sono stato nominato dalla Corte D'appello ????? .....hanno sbagliato tutto ????....già abbiamo avuto discussioni sterili ...non continuiamo a mettere schede che non corrispondono alla realtà dei fatti e fanno e generano nei non addetti confusione ......lex dura lex sed lex .....il tuo ordine ha redatto a mio giudizio un testo carente se non antico e con gravi mancanze ....ma sono certo che lo aggiornerete ... ciao Elmo.... PS Ciao anche a MauroB .....io vado in ferie :::: buone vacanze anche a voi ........

03/07/2012, 0:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]